Vertigini cause e rimedi
Psicosomatica

Vertigini cause e rimedi

Dietro le vertigini si cela una forte paura nei confronti del vuoto e del distacco dal suolo: per la psicosomatica la causa profonda è un bisogno di controllo che l'anima mal tollera e di cui ci rende consapevoli con l'ansia

Vertigini cause e sintomi

Tecnicamente si chiama acrofobia, popolarmente si dice vertigini. Si tratta di un disturbo psichico, classificato dalla psichiatria come un “disturbo d’ansia”, per il quale il trovarsi a una certa altezza dal suolo – altezza che può essere diversa da persona a persona – crea un immediato e paralizzante terrore, spesso simile o sovrapponibile a un attacco di panico. Oppure, per chi già sa di soffrire di vertigini, è necessario evitare tutte quelle situazioni in cui il “distacco dal suolo” viene giudicato pericoloso dai propri parametri fobici.

Vertigini e giramenti di testa: un riflesso incondizionato

C’è chi prova vertigini alla sola all’idea di sporgersi un poco da un davanzale al terzo piano, chi teme di guardare giù nella tromba delle scale dal settimo piano, chi si agita in modo abnorme camminando vicino uno strapiombo, chi semplicemente guarda il pavimento mentre sta su una scala nella propria casa. In realtà i casi “patologici”, cioè invalidanti per chi ne soffre, sono pochissimi, ma quelli di lieve e media intensità sono assai diffusi. La cura delle vertigini non è semplice né veloce, perché il sistema dell’equilibrio e l’assetto neuropsichico sono da tempo abituati a questa situazione: in pratica, il terrore e le vonseguenti vertigini scattano come un riflesso incondizionato, di forte impronta biologica. Tuttavia, anche se il sintomo può non sparire del tutto, affrontare le cause psicologiche delle vertigini può essere comunque di aiuto su altri piani del vivere: esistenziale,sessuale, persino muscolare...

Vertigini, cosa nascondono: la lettura psicosomatica

  • La paura di lasciarsi andare, un bisogno di controllo.
  • Un eccesso di "vita mentale".
  • Una forte sessualità inespressa e temuta.
  • Un distacco dalla propria profondità, dall’inconscio.
  • Una scarsa confidenza col proprio corpo.

Le situazioni più temute da chi soffre di vertigini

  • Affacciarsi da piani alti con davanzale basso.
  • Guardare in uno strapiombo o a valle da un sentiero di montagna.
  • Non riuscire a scendere dopo aver raggiunto un posto o luogo elevato.
  • Salire sulla scala nel proprio appartamento.
  • Passare su un ponte pedonale stretto e con poca recinzione.
  • Alcuni giochi del Luna Park.
  • Andare in auto sulle strade di montagna senza guardrail.
  • Andare in funivia, seggiovia, aereo, ascensore panoramico.

LEGGI ANCHEPaura di volare: perchè arriva, come vincerla

Vertigini rimedi: i consigli pratici per superare i giramenti di testa

  • Aiutati lentamente
    Il cervello non può liberarsi di colpodelle vertigini: abitualo con estrema gradualità, scegliendo l’altezza più abbordabile e non passando a una più “vertiginosa” finché non ti sei abituato alla precedente. Non sfidarti con prove da eroe: ritardano la guarigione e ti mettono in pericolo.
  • Utilizza tecniche corporee
    Le vertigini da altezza segnalano che sei troppo mentale e poco radicato nel tuo corpo. Ritrova familiarità con la tua “terra biologica” mediante tecniche passive, a partire dalla reflessologia plantare.
  • Ritrova la profondità
    Le vertigini rivelano anche una lontananza dall’inconscio e il timore di incontrarlo. Perciò, dopo qualche tecnica corporea, inizia anche degli esercizi - sempre passivi - di rilassamento psichico.
  • Osa di più nell’eros
    Forse hai bisogno di perdere il controllo e vivere delle “vertigini sessuali”: osa di più con il partner, porta le tue fantasie nella coppia e sii curioso di ciò che sessualmente ancora non sai di te, che forse è molto…
TAG
VERTIGINI
APPROFONDISCI
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?