Quando lasciarlo diventa difficile
Coppia e amore

Quando lasciarlo diventa difficile

Per lei è finita ma lui non vuole saperne:  una reazione “infantile” oggi piuttosto ricorrente, che può suscitare timori e paure nelle donne, ma da cui si può uscire

Vorrebbero chiudere, elaborare il distacco e poi rifarsi una vita, dopo aver preso la sofferta decisione. Ma molte donne che si separano non possono fare questo percorso legittimo e naturale, perché la loro mente è occupata da un grosso problema, che implica una grande paura: l’uomo che hanno lasciato, infatti, non vuole o non riesce ad accettare la fine del matrimonio o della storia sentimentale e non ha intenzione di farsi da parte. Sms ossessivi, mail disperate, telefonate controllanti, appostamenti, scenate, pedinamenti, minacce, ricatti, violenza fisica e/o psicologica: sono molteplici i modi con cui egli persevera nel suo non voler capire che la storia è finita e che è necessario voltare pagina, ma in tutti i casi il risultato è di produrre una profonda inquietudine che può condizionare la qualità della vita in queste donne e negli eventuali figli e la decisione di proseguire nella scelta che esse hanno fatto.

 La zona d’ombra

Gli avvocati e gli psicoterapeuti che si occupano di donne in fase di separazione rilevano un malessere sempre maggiore: uno stato di allerta costante, la sensazione che quell’uomo, che in passato hanno amato e che magari è il padre dei loro figli, non sia più lo stesso, controllato e affidabile, e che anzi sia ora capace di commettere “qualcosa di strano”. Esse colgono, a volte consciamente, a volte no, una zona d’ombra nelle opzioni comportamentali dell’ex partner.  

Scarsa introspezione

Ma perché molti uomini si comportano così? Il problema evidenzia innanzitutto la profonda crisi del maschio attuale, il quale, nonostante la recente acquisizione di aspetti psicologici femminili, è tendenzialmente meno introspettivo della donna, meno in contatto con le proprie emozioni e meno disponibile a guardare dentro di sé. Questa tendenza c’è sempre stata, ma a essa non si è mai associato quel che accade oggi: il fatto cioè che molti uomini si ritrovano in una vita adulta senza aver superato prove significative della vita e senza aver realmente conquistato ciò che hanno. Studio, matrimonio, successo lavorativo, famiglia, stato sociale: dietro ci sono spesso i genitori, che hanno facilitato tutto e protetto dalla “vita vera”. Così che, quando si presenta una situazione emotivamente critica, come essere lasciato, questi uomini-ragazzi non hanno gli strumenti psichici per affrontare la situazione, perché non li hanno sviluppati.

Sorpresa annunciata

Si tratta di immaturità psicologica: questi uomini sentono il proprio dolore in modo grezzo e disperato e mettono in atto “soluzioni” proporzionalmente grezze e disperate. Tale immaturità si rivela spesso in uomini con spiccati tratti narcisistici: ideali di successo, identificazione con un’immagine vincente di sé, affermazione sociale. Tutto questo viene toccato duramente da una separazione non voluta e il crollo d’immagine si configura come “perdita di se stessi”, che può far scattare comportamenti irrazionali per non sentirsi annientati. Ciò è ancor più frequente quando, già nella fase di crisi della coppia, l’uomo non riesce a capire i tanti segnali che la donna gli dà, le spiegazioni che gli offre: anzi le banalizza, sostenendo che non siano vere. E questo fa sì che anche la più preannunciata delle separazioni sia per lui una sorpresa inaccettabile.

Un uomo nuovo

Invertire la tendenza collettiva è arduo, ma ognuno può dare il suo contributo. Il maschio di oggi vive i suoi aspetti femminili soprattutto in forma di ipersensibilità, di “mammismo”, di regressione adolescenziale, di dipendenza dalla partner stessa, vissuta come punto di riferimento globale della sua realtà. Ma è sbagliato, perché quando arriva la crisi questi sentimenti non hanno potere sulle reazioni istintive e possessive. Anzi le amplificano. Bisogna invece trasformarli in elasticità, propensione a guardarsi dentro, a immedesimarsi, a modulare e contenere la sofferenza. Se la donna vuole aiutarlo, e aiutare se stessa, deve imparare a non assecondare le parti infantili del suo partner, fin da quando si inizia a stare insieme. Sembra poco, ma è davvero tantissimo.  

 

 In che modo l’uomo cerca di resistere

- Sms imploranti o di minaccia velata.

- Mail disperate inviate ogni giorno.

- Telefonate controllanti e ossessive.

- Appostamenti, pedinamenti.

- Minacce, ricatti, violenza psicologica o anche fisica.

 

Quello che la donna non deve fare

- Sottovalutare le proprie sensazioni di pericolo.

- Tollerare episodi di violenza, di ricatto o di minaccia.

- Dare all’ex partner dei messaggi ambivalenti o di incertezza.

- Utilizzare i figli come scudo difensivo o farli schierare.

- Provocare l’ex ostentando una vita smagliante fin da subito.

Anche questa  crisi può aiutare a crescere 

 

Per lei 

Valorizza il passato

Molti uomini, soprattutto se narcisisti, vivono l’essere lasciati non solo come perdita affettiva ma anche come sensazione di aver sprecato anni e sforzi, di essere in perdita. Perciò è importante, se li si lascia, far loro capire che la storia finita è stata importante e che ha lasciato anche cose buone, che ha arricchito.

Non illudere

Separati solo se sei davvero convinta. Se lo lasci, non cedere alla tentazione narcisistica di farti ancora desiderare dall’ex, di sentire che sei ancora importante per lui. Rinuncia al sentimentalismo, alla vanità e alle piccole vendette, ancor più se ci sono evidenti presupposti che lui possa illudersi. Se lo senti o lo vedi, sii gentile ma ferma. Maschera le debolezze.

 

Per lui

Guardati dentro

Se durante la crisi di coppia non hai fatto nulla per andare incontro alle esigenze che lei ti segnalava, ma hai riproposto testardamente il tuo atteggiamento, forse è perché a livello inconscio anche tu non volevi trattenerla. Gli atti mancati sono spesso più importanti di quelli manifestati. Volerla trattenere in questo modo non è sentimento, ma orgoglio.

TAG
COPPIA
AMORE
LASCIARE
LASCIARSI
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?