Rimaniamo amici: illusione o realtà?
Coppia e amore

Rimaniamo amici: illusione o realtà?

Se una storia finisce spesso si pronuncia questa frase: e come capire se si tratta di un auspicio positivo o di un tentativo in extremis di salvare la coppia

Quante storie d'amore si concludono con una richiesta o una promessa di amicizia mai mantenuta? Quante altre, a causa di un apparente rapporto fra amici, continuano in qualche modo, fino a complicarsi di nuovo? La fine di un amore, se da un lato ci fa sentire nuovamente liberi, dall'altro suscita la paura per il futuro che ci aspetta, senza la presenza rassicurante della persona che abbiamo avuto al nostro fianco fino a quel momento. Perciò, anche se i rapporti si sono ormai incrinati, sentiamo il desiderio di non rompere totalmente i ponti con il partner. Ma si può stabilire un autentico rapporto di amicizia fra lui e lei, e quando ciò può accadere in modo produttivo? Vediamo insieme le situazioni in cui lasciar spazio all'amicizia e quando, invece, è meglio un taglio netto.

Sì - È un'evoluzione naturale che non ha secondi fini

 

Sì se finisce senza "vittime"

Avete vissuto la fine della vostra storia d'amore come una tragedia, una telenovela o, peggio ancora, come un film poliziesco con fughe e inseguimenti? Un'amicizia col vostro "ex" vuol dire solo altri guai. Se invece la storia è finita senza colpi di scena e non ci sono state "vittime", probabilmente siete già passati a vivere un rapporto d'amicizia, senza accorgervene.

 

Sì, ma solo dopo un po'

Quando si dice che "una coppia si rompe", non si parla invano. Per un po' è necessario che le due persone si allontanino per recuperare la propria individualità e lenire il dolore. Inutile pensare all'amicizia quando vorreste tirargli contro una scarpa! Rimandate a quando avrete recuperato una visione più lucida e una volta stemperato il coinvolgimento emotivo.

Sì se prima c'era già amicizia

La vostra storia d'amore è nata da un'amicizia precedente? Un'improvvisa attrazione l'aveva trasformata in un rapporto di coppia? Ora, se la storia è finita per entrambi, sarà quasi naturale ristabilire il vincolo di amicizia; ma non aspettatevi lo stesso del passato! L'amicizia, infatti, potrà rinascere tenendo conto dei lati del carattere che fino a prima vi erano sconosciuti.

No - È una maschera che nasconde altri "interessi"

 

No, se continua a chiamarti

Sembra quasi che non si sia accorto che la storia d'amore è finita; ogni scusa è buona per mettersi in contatto con te o incontrarti. Ti senti quasi più legata di prima e non sai come staccarti. La realtà è che si è instaurato un rapporto di dipendenza e l'altro continua ancora a viverlo, come relazione sentimentale, mascherandolo da amicizia.

No all'amicizia morbosa!

Si pone immediatamente come il tuo migliore amico, confidandosi con te anche nei dettagli più intimi dei suoi nuovi incontri? Ciò ti fa sentire a disagio? Attenzione, non si tratta di amicizia: sta continuando a tenerti coinvolto e tu stai diventando il "terzo" della relazione, oppure "una spalla su cui piangere". Meglio lasciar perdere, almeno per un po'.

 

No se vuoi riconquistarlo

Nonostante la storia d'amore si sia conclusa, frequentate gli stessi amici e ti accorgi di cercare la sua attenzione? Parli sempre del vostro passato scherzandoci su? Oppure, rimani defilato aspettando il momento opportuno per parlare a quattr'occhi? Non nasconderti dietro a un dito, vuoi riconquistarlo e, quindi, al bando l'idea di tornare amici; non è proprio ciò che ti preme.

TAG
AMORE
COPPIA
STORIA
AMICIZIA
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?