Coppia in tuta, addio all'Eros
Coppia e amore

Coppia in tuta, addio all'Eros

Se nella coppia lui e lei si abbandonano a comode routine, aprono le porte alla trascuratezza e rischiano di mettere in crisi il loro rapporto; perché accade e come evitarlo

Quando la comodità spegne la passione

La donna che sta sempre in tuta e con i capelli in disordine, e l'uomo sempre in pantofole e con un vestiario trasandato: sono le due immagini simbolo di un'intimità di coppia che ha varcato i confini del relax domestico, per approdare a quelli della trascuratezza. Un passaggio graduale, a volte quasi impercettibile e tuttavia assai concreto, che può riguardare uno o entrambi i partner e che esprime una trasformazione involutiva della coppia e del singolo all'interno di quella coppia. La trascuratezza infatti può manifestarsi in modo per lo più estetico ma non solo. In ogni caso avvelenando l'eros...

 Se lei trascura la sua femminilità seduttiva...

La donna che, quando è in casa, non si trucca mai o che indossa sempre la stessa "tutona" che nega le sue forme, e che non valorizza neanche un po' la propria femminilità, non raramente trascura anche altri aspetti essenziali (il senso del bello, il dedicarsi ad attività creative e ricreative, un atteggiamento poetico o romantico, il tempo per la sessualità) in nome di una funzionalità a tutto campo che privilegia - non sempre, peraltro - l'ordine, la cucina e la pulizia.

...e lui si immerge in una routine pantofolaia

L'uomo che dedica poco tempo all'igiene personale, che si fa la barba solo quando "serve", che non si interessa dei vestiti che indossa, spesso rivela anche una sciatteria esistenziale: si occupa poco delle questioni domestico-familiari, non esce mai dalle solite abitudini, non è mai brillante, non intraprende e non propone nulla di nuovo alla partner e sembra sempre un po' assente, immerso nel proprio brodo fatto di lavoro e di routine. Un eventuale punto in comune, per tutti e due, è un evidente aumento di peso associato alla mancanza di una benché minima preoccupazione estetica o salutistica.

Una mazzata per l'eros

Certamente nella donna la cosa è più "spettacolare", perché a lei è maggiormente attribuita per tradizione la cura del corpo e dell'aspetto (cosmesi, indumenti, accessori) ma, anche l'uomo sciatto, per chi lo vive da vicino, ha una sua forza d'impatto, ovviamente negativa. E diventa ancor più visibile quando contrasta con il modo in cui ci si presenta invece al mondo esterno - non tanto quello degli amici quanto piuttosto quello del lavoro - che resta magari impeccabile, oppure con il modo curato, sensuale e intraprendente in cui ci si presentava al partner nel primi tempi dell'innamoramento e della convivenza. Quel che è certo, in entrambi i casi, è il risultato finale: un'azione distruttiva sull'eros e sul desiderio sessuale.

Una coppia troppo sicura di sé può spegnere l'eros

Sembra che nella storia della coppia, di questa coppia, ci sia un momento preciso in cui almeno uno dei due si sente "sicuro dell'altro" e pensa di non dover più fare nulla per piacergli attivamente, perché ormai il suo amore e l'attrazione che egli prova sono "acquisiti", scontati. E da questo momento considera sia la casa che il tempo che si trascorre insieme come "luoghi di rilascio", in cui lasciarsi andare. E in effetti ci si lascia andare: alla deriva, estetica e mentale. Si confonde la naturalezza con la sciatteria, l'intimità con la negazione dell'attenzione all'altro. Ma essere se stessi significa far vedere solo la propria parte più stanca e trasandata? Ed è giusto dare il meglio di sé, le migliori energie e le armi di seduzione (profumo, vestiti, charme, brillantezza, senso dell'umorismo, sensualità) solo al di fuori della coppia "consolidata"?

Dare il meglio alla coppia

Premesso che è fondamentale sentire la coppia come spazio in cui potersi mostrare liberamente nei quotidiani momenti di riposo, di stanchezza e di malattia, non va dimenticato che la cura non contrasta con la comodità e con la vera espressione di sé, anzi spesso aiuta a viverle in modo migliore. Inoltre va tenuto presente che il partner all'inizio ci ha voluti "anche" per l'aspetto e per il tono generale che mostravamo. Trascurarsi davanti a lui significa mandargli un messaggio chiaro, anche se magari intimamente non è così: «Non mi interessa più quello che pensi di me, non è con te che tiro fuori la parte migliore di me». E il partner, che nel mondo riceve stimoli continui (dalle riviste, dai colleghi di lavoro, dai media, dagli amici, da Internet) può cominciare a vacillare. Se è vero che una storia d'amore non si basa sul confronto con gli altri, non va bene neanche un atteggiamento di totale rinuncia.

L'eros è un'energia sacra e va nutrita con la parte migliore di sé e delle proprie energie. Trascurare se stessi in coppia significa trascurare la coppia. E a quel punto non ci si deve stupire se arriva una crisi che si poteva tranquillamente evitare.

TAG
COPPIA
AMORE
EROS
SEDUZIONE
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?