La freddezza rinnova la passione
Coppia e amore

La freddezza rinnova la passione

In un rapporto d'amore ci sono momenti in cui la passione è meno presente. Non è un dramma: questa freddezza svolge un ruolo importante.

La Freddezza rinnova l'amore
 
«Vorrei che la mia ragazza non fosse così fredda...  Ci sono dei momenti in cui è appassionata e altri, al contrario, in cui si allontana, mi pare distante e a volte mi pare quasi che no si accorga di me. Come posso continuare a vivere un rapporto d'amore così mutevole?». La e-mail di Nicola, giunta alla redazione di Riza qualche tempo fa, segnala un problema che molte persone sentono. Cosa pensare quando il partner ci appare freddo? E soprattutto: se ogni tanto ci sorprendiamo a desiderare noi stessi di allontanarci un po', anche solo per vedere di più gli amici o seguire altri interessi, significa che non siamo più tanto innamorati?

I luoghi comuni

Quando siamo innamorati spesso commettiamo un grande errore: quello di ritenere che la fiamma debba rimanere accesa in ogni istante, forte e intensa. In pratica pensiamo che l'amore debba rispondere a dei requisiti uguali per tutti e per ogni situazione. E se non accade, mettiamo in questione il rapporto o ci facciamo prendere dall'ansia e dall'insicurezza, col risultato di rovinare tutto. Invece non è così: i sentimenti sono come un'onda che sale e scende. E i momenti in cui l'onda scende sono importanti, perché preparano un'altra risalita. Anche i momenti di lontananza e di distacco quindi hanno un ruolo importante. Spegnendo momentaneamente la passione, preparano le condizioni giuste per un nuovo coinvolgimento.

La soluzione: non ti opporre

Quando percepiamo nel partner o in noi stessi una certa freddezza proviamo a dirci queste parole: «Mi accorgo di questa freddezza... Non la giudico, non mi oppongo e aspetto....». I rapporti d'amore non vibrano  sempre sulle stesse note. In alcuni momenti prevarrà il calore e il coinvolgimento, in altri la freddezza e il distacco. La cosa peggiore da fare è infrangere questa preziosa alchimia con il nostro voler aderire a tutti i costi a un modello falso di "coppia sempre innamorata". Al contrario la cosa giusta da fare è assecondare i tempi dell'interiorità e soprattutto dell'amore, senza lasciarsi catturare dall'orgoglio e pensare di imporre all'amore le nostre regole.

TAG
AMORE
FREDDEZZA
PASSIONE
COPPIA
DISTACCO
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?