Litigare fa bene alla coppia, a patto di farlo bene. Ecco le regole per litigare bene
Litigare fa bene
Anche se può sembrare strano, litigare fa bene alla coppia. Purché le persone coinvolte siano capaci di "farlo bene". Litigare infatti aiuta a scaricare le tensioni e riporta in circolo un'energia che stava ristagnando all'interno del rapporto. Rompe la routine e allontana dai ruoli monotoni che i due partner involontariamente mettono in scena ogni giorno, ricreando equilibri sempre nuovi. In più, riaccende l'eros. Ma quali sono le regole per litigare nella miniera "giusta"?
Spesso durante un confronto la discussione viene inquinata da elementi estranei e dannosi: rivendicazioni, orgoglio, vittimismo, ricatti morali, tentativi manipolatori, lamenti. Sono tutte "sostanze tossiche" che avvelenano il dibattito trasformandolo in un dialogo poco costruttivo.
Se vi accorgete che le discussioni con il partner portano a dire sempre le stesse cose e sfociano in incomprensioni ripetute, potete provare l'esercizio del litigio "in camera oscura". Fate così.
Scegliete una stanza nella casa, fate buio totale chiudendo tutte le imposte e sedetevi comodamente, alla distanza preferita. Prima di iniziare fate un minuto di silenzio, poi iniziate a parlare, spiegatevi, argomentate, ma senza mai accendere la luce per guardarvi in faccia. Siete presenti l'uno all'altro solo in forma di parola.
Questa tecnica aiuta a far scattare una maggiore complicità tra i due e migliore quindi l'intesa comunicativa. In più obbliga a relazionarsi con l'altro solo attraverso le parole e quindi a sceglierle con la massima attenzione, migliorando la qualità del colloquio.
Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...
Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...