VIDEO Quercia: la pianta della longevità

Esistono alberi magici, che da sempre l’uomo considera simboli di forza, maestosità ed energia. Scopri la storia, le leggende e le straordinarie proprietà curative della quercia: il contatto con le piante è un vero farmaco.

Se vi parlo di benessere, di relax, di luoghi in cui recuperare le nostre energie, se vi chiedo di immaginare un posto dove vi sentite particolarmente in sintonia con voi stessi, che cosa vi viene in mente?

Credo che moltissimi di voi pensereste a un bosco, pieno di alberi. Non esiste sulla terra un luogo più magico di un bosco.

Potreste immaginarlo fitto di piante, o magari come una distesa verde illuminata dal sole e punteggiata da querce, faggi, betulle. L’immagine di un albero, qualunque esso sia, per tutti noi rappresenta la dimensione della tranquillità, il simbolo del nostro legame con la natura.

Quando siamo vicino a un albero ci connettiamo con le nostre radici, con  la nostra serenità interiore.

Pensate: si stima che sulla terra esistano più di 70.000 specie di alberi. Sono tantissimi e anche diversissimi tra loro, alcuni maestosi, altri delicati, alcuni ci affascinano per i loro fiori, altri per i loro frutti o per il loro profumo.

Esistono alberi che vivono da più di 1000 anni, anche in Italia, piante che esistevano ed hanno visto la rivoluzione francese, la scoperta dell’America, esistono ancora oggi piante sotto le cui fronde si riposò Giuseppe Garibaldi, si ispirò Giosuè Carducci...

Quando li incontriamo sulla nostra via amiamo guardarli, sederci sotto l’ombra dei loro rami, toccare il loro tronco, provare a riempirci dell’energia che li abita. Ma spesso pur ammirandoli sappiamo ben poco di loro.

Per questo Riza ha voluto creare una collana di libri dedicata proprio agli alberi, per aiutarci a conoscerli meglio, a scoprire la loro storia, i miti e le leggende che li hanno accompagnati fino ai giorni nostri e soprattutto le loro straordinarie proprietà curative.

Il primo volume di questa Collana è dedicato alla quercia, uno degli alberi più ricchi di simboli che rappresenta la longevità ma anche la forza e il coraggio e le cui foglie, le ghiande, la corteccia e le gemme sono portatrici di moltissime qualità terapeutiche che gli uomini utilizzavano fin dall’antichità. Con questo libro imparerete a conoscerla bene.

Come disse il maestro zen Dogen“quando fiorisce un albero fiorisce il mondo intero”. Spero che questa collana sappia contribuire alla fioritura di tutti voi. Buona lettura!

Il nuovo libro Quercia - La pianta della longevità è disponibile in edicola, allegato a Salute Naturale, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO Trova rifugio nel tuo albero interiore
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?