Guarisci lo stomaco, vivi bene e a lungo

È un organo indispensabile per la nostra salute, ma in primavera rischia di andare in tilt: aiutiamolo con uno stile di vita corretto e i rimedi naturali giusti

Lo stomaco è un organo centrale per il funzionamento del nostro corpo, perchè attraverso di lui transita tutto il processo alimentare. Se pensiamo che la sacca gastrica è in grado di contenere fino a quattro litri di cibo e liquidi, capiamo ancor meglio la sua importanza. Per la medicina cinese, lo stomaco era il motore primo dell’organismo, perché assimila, trasforma, metabolizza tutto quel che entra in noi e, attraverso queste operazioni, fa “fiorire” l’intero organismo. In questo periodo dell’anno, con l’arrivo della primavera, lo stomaco è particolarmente sensibile e può andare soggetto a numerosi processi infiammatori, a causa dei batteri contenuti nei cibi o alle forme virali che ancora si trascinano dall’inverno. Senza dimenticare lo stress e le tensioni che molto spesso si “scaricano” sull’apparato gastrico.

Se il cambio di stagione lo rende fragile, corri subito in suo soccorso

La primavera può essere vista come un momento di grande novità e di trasformazione, durante il quale il “vecchio” viene spazzato via e un nuovo ritmo inizia a caratterizzare le nostre giornate. Lo stomaco però ha i suoi tempi e “segnala” la fatica ad adattarsi a questi cambiamenti attraverso diversi sintomi come nausea, reflusso, acidità, digestione rallentata.

La risposta giusta è doppia: prevenzione e cure verdi

Occuparsi ora della salute del nostro stomaco è quindi indispensabile e la prima via da seguire è quella preventiva, che si basa su un corretto stile di vita, (pochi grassi, pochi fritti, poco alcool, poco caffè e ovviamente, bando al fumo e allo stress) e che vale per tutti. Ma per occuparsi ancor più in profondità della salute dello stomaco, esistono i “gastroprotettori verdi”, tutta una serie di rimedi naturali descritti dettagliatamente all’interno del numero e che rendono il lavoro di quest’organo più “leggero” e quindi funzionale e corretto.

Nel numero di Salute Naturale in edicola troverete come sempre le risposte dei nostri esperti alle domande dei lettori e tutte le rubriche, che, dall’alimentazione, alla cosmesi naturale ai suggerimenti per l’orto sul balcone, caratterizzano ogni mese la nostra rivista. Buona lettura!

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
La dieta salva stomaco
La dieta salva stomaco

I cibi, le ricette e i rimedi verdi che vincono gastrite, acidità e reflusso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?