Nessuno è più saggio di te

Con Riza Psicosomatica di Novembre, ecco il nuovo libro di Raffaele Morelli con Davide Mosca, un'opera che spiega come il solo modo di superare i disagi sia accoglierli come messaggi dell'anima

Sto vivendo la mia vita? Ecco una domanda che dovremmo farci tutti, perché in fondo non esistono questioni più importanti. Persi in mezzo a un dedalo di progetti, schiacciati tra il rimpianto del passato e la paura del futuro, perennemente alle prese con obiettivi e scadenze, distratti da modelli e luoghi comuni, finiamo per dimenticare l’unica cosa che conta e di cui non possiamo fare a meno: noi stessi. I modelli sono una trappola in cui cadiamo tutti, prima o poi. Crediamo di dover diventare migliori, vogliamo essere vincenti, cerchiamo l’affermazione sociale, lavoriamo in continuazione sui nostri presunti difetti. Non ci rendiamo conto che la felicità non può mai derivare dall’adesione a uno schema esterno. E come potrebbe essere? Il seme si realizza sviluppando appieno la pianta inscritta al suo interno, e lo stesso vale per noi.

Sfoglia l'anteprima  Acquista

Ricordati di te: solo così puoi farcela

Ricordarci di noi non significa però conoscerci: è infatti impossibile e fuorviante volerci definire una volta per tutte, sia perché siamo in costante evoluzione sia perché la radice di ciò che siamo risiede nello sconosciuto. Riscoprirci significa invece lasciar emergere dal mondo interno i nostri mille volti, che di volta in volta ci porteranno a compiere le scelte su misura per noi. “Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada” ci ricorda il grande psicoanalista James Hillman nella sua opera più significativa, “Il codice dell’anima”.

Affidati alla tua anima: non sbaglia mai!

Ma come possiamo riuscirci praticamente? Non ci sono lavori da fare o regole ferree da rispettare. Si tratta piuttosto di seguire docilmente la corrente della nostra anima: per rendere agevole il compito ci sono alcuni orientamenti di massima da cui possiamo lasciarci guidare. Non parliamo certo di imposizioni, bensì dei codici della nostra anima: riscoprendoli ci sintonizziamo sulle frequenze della nostra natura profonda. In questo libro cercheremo di approfondirli e prendervi confidenza, anche attraverso casi clinici ed esercizi pratici che ci guideranno alla scoperta della persona più importante della nostra vita: noi stessi!

(Tratto dalla premessa dell’opera)

TAG
RAFFAELE MORELLI
ANIMA
SAGGEZZA
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Nessuno è più saggio di te
Nessuno è più saggio di te

Tratta i tuoi disagi come messaggi della tua unicità. Così li superi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?