A scuola con gli integratori naturali giusti

A scuola con gli integratori naturali giusti

Lievito di birra, pappa reale, erba di grano e olio di pesce sono gli alleati dei nostri bambini alle prese con l’inizio delle attività scolastiche

Dopo tre mesi di libertà assoluta, settembre segna, per i nostri figli, il tempo del rientro a scuola e ai tanti impegni che scandiscono la loro giornata. Avere a disposizione una buona dose di energia mentale, in questo periodo di ripresa, diventa quindi una necessità. Così come accade agli adulti, anche per bambini e ragazzi svogliatezza, scarsa concentrazione e scompensi energetici possono rendere particolarmente difficoltosa la ripresa delle lezioni. Per aiutarli - soprattutto i più piccoli, meglio ricorrere a integratori e rimedi naturali capaci di stimolare la loro vitalità mentale migliorando il tono e l’attività dei tessuti cerebrali. Ma senza indurre nervosismo, turbe del sonno o aumento eccessivo dell’appetito.

Lievito di birra e pappa reale favoriscono la concentrazione

Se fin dai primi giorni di scuola notiamo che il bambino mostra segnali evidenti di apatia e stanchezza psicofisica, possiamo somministrargli dei rimedi naturali ricchi di sali minerali e vitamine energizzanti  Il lievito di birra fornisce alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (fondamentali per il cervello) e di proteine che hanno un’azione plastica sui neuroni e aumentano anche lo scudo immunitario. Vari studi clinici hanno dimostrato un aumento della capacità di attenzione e della memoria grazie al consumo regolare del lievito di birra. Se ne dà una compressa al dì.  La pappa reale è la secrezione prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, che viene data come nutrimento per all’ape regina; è l’ideale soprattutto se il bambino è svogliato e se l’appetito scarseggia. Se ne somministra la punta di un cucchiaino, la mattina per un mese.

L’olio di pesce riduce lo stress

Gli Omega 3, acidi grassi della stessa natura di quelli che compongono il cervello, potenziano le prestazioni intellettive del bambino, favoriscono il buon umore e riducono lo stress. Si trovano nel pesce azzurro (alici, sgombri, sarde), nelle mandorle, nelle noci e negli oli vegetali (olio di lino soprattutto) ma si possono anche assumere in perle di olio di pesce: una al dì per un mese.

L’erba di grano ossigena il cervello

L’erba di grano pregermogliato è un concentrato di nutrienti utili a chi ha bisogno di uno sprint in più a sostegno delle ore sui libri. Apporta vitamine energizzanti (B1 e B12, A e C), ma anche ferro, potassio, fosforo e magnesio, che ossigenano il cervello e combattono la fatica. Si trova in polvere da aggiungere (un cucchiaino) a succhi e frullati. Non è adatta ai celiaci perché contiene tracce di glutine.

TAG
BAMBINO
SCUOLA
INTEGRATORI NATURALI
STANCHEZZA DA SCUOLA
APPROFONDISCI
Gli indispensabili Omega 3
Gli indispensabili Omega 3
I grassi che fanno veramente bene. Dobbiamo tenerli sempre in tavola.
CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?