Ansia da inizio scuola: tutti i rimedi naturali

Ansia da inizio scuola: tutti i rimedi naturali

Paura, mal di testa, nausea, difficoltà di concentrazione spariscono con gli estratti d’erbe, i minerali, i fiori di Bach e i cibi vitaminici giusti

Dopo le lunghe vacanze estive, bambini e ragazzi fanno fatica a rientrare nella routine scolastica: restare per tante ore fermi e al chiuso è difficile, faticoso anche fare i compiti o seguire lezioni quando fuori il clima è ancora gradevole. Passare dalla spiaggia ai banchi è sempre traumatico e per alcuni il rientro può rappresentare uno vero e proprio scoglio da superare, che attiva paure e insicurezze. Questa sindrome autunnale può creare anche malesseri fisici, come cefalea, sonnolenza e mal di pancia. Per rafforzare i nostri ragazzi possono essere sufficienti alcuni ricostituenti e integratori naturali, da prendere per tutto settembre.

Con i granuli omeopatici ritrovano vigore e sprint

Per rendere meno traumatica la ripresa della scuola si usano:

- Secale cornutum (segale cornuta): sostiene soprattutto le funzioni del cervello, come la concentrazione e quindi l’apprendimento.

- Nux vomica: è indicata soprattutto quando la svogliatezza è associata a irritabilità, disattenzione, ipersensibilità, nervosismo, sonno difficoltoso, cefalea e mal di pancia.

- Kalium phosphoricum: è adatto per la stanchezza degli studenti che presentano anche insonnia.

- Le dosi: 3 granuli di ciascun rimedio oppure 5-7 globuli, 2-3 volte al giorno sciolti in bocca o in poca acqua lontano dai pasti, per un mese (i tre rimedi si trovano anche associati fra loro in un unico prodotto).

I fiori di Bach per il primo giorno

I fiori di Bach sono dei validi alleati per stemperare il timore della scuola, sia per chi la inizia come per chi affronta un nuovo ciclo di studi.

- Mimulus abbinato a Walnut attenua la paura di stare in mezzo agli altri e in un ambiente nuovo.

- Honeysuckle insieme a Red Chestnut aiuta i “remigini” a superare il senso di abbandono.

- Per i più vivaci, che non riescono a stare fermi nel banco, si consiglia Vervain con Impatiens.

- Per rinforzare l’autostima, è indicato il mix di Mimulus e Larch.

La dose per tutti i rimedi floreali è di 4 gocce, 4 volte al giorno fino a miglioramento.

E a tavola? Ci vogliono legumi e cereali grezzi

Il menu quotidiano degli studenti di tutte le età deve essere integrato con la vitamina C (la trovi in kiwi, mele, agrumi, broccoli, rucola) perché una sua carenza provoca debolezza, inappetenza e nervosismo. Sono fondamentali anche le vitamine del gruppo B (si trovano in lievito, cereali, verdure a foglia verde) e i sali minerali come calcio (latte e derivati), magnesio e zinco (cereali integrali, frutta oleosa, cacao), che contrastano i cali d’attenzione e di memoria comuni alla ripresa autunnale. Importantissimi, infine, gli acidi grassi Omega 3 del pesce azzurro, della frutta secca (noci e mandorle) e dei semi oleosi (semi di lino soprattutto) per sostenere le funzioni intellettuali dei più giovani.

Ogni giorno crusca d’avena e polline

Le vitamine del gruppo B, insieme al magnesio, contribuiscono a mantenere viva l’attenzione, in modo da rendere l’apprendimento dei bambini più facile e meno stancante. La vitamina B1, in particolare, è essenziale per le capacità di apprendimento, mentre la B12 ha un ruolo fondamentale nella produzione del neurotrasmettitore coinvolto nei processi mnemonici: l’acetilcolina. Per fare scorta di tutti questi nutrienti, la mattina a colazione proponi a tuo figlio uno yogurt naturale con un cucchiaio di crusca d’avena e uno di polline.

I succhi vegetali che aiutano la memoria

Ecco la ricetta di un centrifugato da preparare come merenda per i primi giorni di scuola: aumenta l’energia e, tonificando il sistema nervoso, migliora memoria e concentrazione; ecco quali sono i suoi ingredienti.

- Il crescione: ha effetto positivo sull’accrescimento, stimola il sistema endocrino e ha un’azione ricostituente. Si utilizza il suo succo centrifugato.

- L’erba d’orzo: si trova in erboristeria in polvere liofilizzata e ha un elevato contenuto di ferro e vitamine del gruppo B.

Centrifuga una manciata di foglie di crescione e diluisci il succo ottenuto in un bicchiere di latte di soia o di succo di mela trasparente; aggiungi un cucchiaino di erba d’orzo, shakera e servi.

TAG
SCUOLA
INIZIO SCUOLA
ANSIA DA SCUOLA
MAL DI TESTA SCUOLA
RIMEDI NATURALI
FIORI DI BACH
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?