I padri in sovrappeso trasmettono il loro appetito ai figli
Crescita e sviluppo

I padri in sovrappeso trasmettono il loro appetito ai figli

Oltre al corredo genetico, ereditiamo dai genitori, in particolare dal padre anche le abitudini alimentari: attenzione, l’eccessivo appetito si trasmette…

Se è vero che le donne non devono mangiare il doppio durante la gravidanza, adesso pare anche che gli uomini che desiderano avere figli debbano stare attenti all'alimentazione poiché potrebbero avere un ruolo non irrilevante nel futuro “stile alimentare” dei loro bambini. Gli spermatozoi degli uomini in sovrappeso infatti contengono una particolare “firma epigenetica”, ovvero trasmettono ai figli delle modificazioni dell’espressione di alcuni geni indotte dall’ambiente e quindi dal loro stile alimentare, modifiche in grado di influenzare direttamente l'appetito delle generazioni successive.

Leggi anche: previeni così l'obesità infantile

L’alimentazione modifica il DNA

Lo studio, pubblicato recentemente su Cell Metabolism, è stato condotto dai ricercatori dell'Universitá di Copenhagen che hanno analizzato il Dna contenuto nel liquido seminale di 13 uomini magri e 10 obesi. Durante il confronto hanno scoperto che gli spermatozoi dei soggetti obesi presentavano differenti mutazioni funzionali del Dna relativamente ai geni associati al controllo dell'appetito. La scoperta è stata confermata anche in un secondo studio fatto sugli spermatozoi di 6 uomini obesi, prima e dopo essere sottoposti un intervento chirurgico finalizzato al dimagrimento. Questo dimostra che gli spermatozoi degli uomini obesi possono trasportare un’impronta epigenetica diversa, e questo inciderà sui meccanismi di regolazione del peso corporeo nei figli.

L’obesità si trasmette biologicamente? Sembra di sì

Questi dati, pur preliminari, permettono di ipotizzare l'esistenza di basi biologiche nella trasmissione dell'obesità di padre in figlio, che si vanno a sommare ai fattori già noti, come il “condizionamento ambientale”, ovvero l'abitudine che i genitori obesi trasmettono ai figli di mangiare di più del necessario, sia in termini di frequenza che di quantità dei pasti. Si dice generalmente che le future madri devono stare attente a non bere alcol ed evitare cibi grassi o trattati con sostanze inquinanti durante la gravidanza, ma questo studio suggerisce per la prima volta, che le stesse raccomandazioni sullo stile di vita ed alimentare dovrebbero essere seguite dagli uomini dal momento in cui pensano di diventare padri.

TAG
BAMBINI
ALIMENTAZIONE
GENETICA
PADRI
DNA
SOVRAPPESO
EDUCAZIONE ALIMENTARE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?