Più intelligente con i giochi giusti
Crescita e sviluppo

Più intelligente con i giochi giusti

Giocare è un impulso naturale che libera le potenzialità del cervello del bambino: ecco cosa devi sapere per aiutarlo a sviluppare la sua intelligenza

Il cervello dei bambini muta ed evolve grazie agli stimoli e alle esperienze a cui è sottoposto: ecco perché si parla di cervello “plastico”, che è capace di modificarsi in modo dinamico. La sua parte anteriore è divisa in due emisferi, emisfero destro ed emisfero sinistro, che presentano significative differenze funzionali. Il linguaggio e le capacità razionali dipendono dall’emisfero sinistro, l’emisfero destro presiede ad esempio, alla capacità di orientarsi nello spazio o di cogliere al volo il “senso” di un’immagine, senza bisogno di analizzare le singole parti. Numerosi studi hanno dimostrato come le differenti specializzazioni siano tutte fondamentali nella realizzazione dei processi cognitivi e nella costruzione del pensiero.

LEGGI ANCHEi giochi giusti per un Natale super

Com’è il cervello dei piccoli?

Spesso si pensa al cervello dei bambini come a un cervello immaturo, incompleto; eppure, da un certo punto di vista, è proprio questa minore strutturazione la sua ricchezza. Le ricerche dimostrano, che nei bimbi l’area della corteccia prefrontale, sede del controllo cognitivo, si sviluppa lentamente. Questo processo dota i piccoli di una straordinaria libertà di pensiero e capacità immaginativa, caratteristiche indispensabili dell’intelligenza. Ecco perché i bambini, esseri creativi per eccellenza, sono naturalmente inclini al gioco e a tutte le attività in grado di potenziare le capacità cerebrali.

Come aiutarli a sviluppare le abilità innate

I bambini giocando imparano, costruiscono le loro relazioni con gli altri, scoprono il mondo, conoscono e riconoscono se stessi in ciò che realizzano. In qualsiasi attività si cimentino, si tratti di un disegno, una costruzione, un suono che producono, una danza che improvvisano, lasciano fluire la propria creatività e sviluppano la propria intelligenza. Il compito di un genitore è, quindi, preparare e garantire al proprio figlio lo spazio necessario per esprimersi in libertà, fornirgli gli strumenti che gli servono, rispettando i suoi modi e tempi, stargli accanto e giocare con lui se lo desidera, senza forzarlo in alcuna direzione.

Piccolo identikit del bambino creativo

  • È ricco di idee, versatile, ha immaginazione, dà corpo alla fantasia, è intraprendente nel proporre cose da fare.
  • È tenace e di fronte a una difficoltà, non rinuncia subito per chiedere aiuto, ma insiste per trovare la sua soluzione.
  • Quando vuole fare una cosa, sa conquistarsi lo spazio e gli strumenti per riuscire a realizzarla.
  • È capace di fermarsi e anche se è dinamico, si concede delle pause tra un’attività e l’altra.
  • Anche se ama giocare con gli altri, sa divertirsi anche senza richiedere la presenza di qualcuno.
TAG
INTELLIGENZA
BAMBINI
CREATIVITÀ
APPROFONDISCI
Come affrontare i cambiamenti
Come affrontare i cambiamenti
La guida pratica per trovare l'equilibrio nei momenti difficili
CONSIGLIATO PER TE
La creatività ti salva il cervello
La creatività ti salva il cervello
E ti migliora la vita
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?