I rimedi naturali per l'allattamento al seno
Crescita e sviluppo

I rimedi naturali per l'allattamento al seno

Scopri quali aiuti verdi ti aiuteranno ad affrontare i problemi dell'allattamento

Il latte materno: una miniera di vantaggi

Il latte materno è prezioso per la salute dei bambini e anche delle mamme Contribuisce alla prevenzione delle malattie infettive e dell'obesità, grazie alle sue caratteristiche e al fatto che il bimbo mangia solo quando ha realmente fame. Dalle ultime ricerche, poi, è emerso che l'allattamento materno protegge il bambino da future malattie cardiovascolari. Per le mamme, invece, allattare favorisce la riduzione dell'incidenza di tumori al seno e all'utero e l'insorgenza di osteoporosi dopo la menopausa.

Latte materno: perché sì

  • È facilmente assorbibile e digeribile.
  • È pratico: sempre pronto alla giusta temperatura e completamente gratuito.
  • È un alimento ecologico e a bassissimo impatto ambientale.
  • È un "liquido vivo" perché si modifica nel tempo adattandosi alle caratteristiche del bambino.

Gli aiuti verdi per l'allattamento al seno

La natura offre una vasta gamma di rimedi per fronteggiare i problemi che possono, per una neomamma, trasformare l'allattamento in un frustrante percorso a ostacoli.

La tisana alle erbe

Per favorire la produzione del latte materno, l'erboristeria consiglia di bere per tutto il periodo dell'allattamento, un litro al giorno di una tisana preparata con il seguente mix di erbe: galega, anice, semi di finocchio, foglie di ortica e verbena.

Come fare: versare 4 cucchiai di tisana preparata dall'erborista in un litro di acqua bollente.

I fiori di Bach per ritrovare il sorriso

In quanto meccanismo ormonale, la produzione di latte materno è sensibilissima agli stress emotivi. I fiori di Bach possono essere utili per risolvere gli stati d'animo negativi che possono interferire con il suo corretto svolgimento.

  • Olive per recuperare energia e serenità.
  • Gentian per vincere la sensazione di incapacità.
  • Mustard contro gli sbalzi d'umore.
  • Crab Apple se allattare crea diagio, imbarazzo.
  • Gorse se si è scoraggiate.

Come fare: mescolare 2 gocce di ogni rimedio in 30 ml di acqua minerale naturale con l'aggiunta di 2 cucchiaini di brandy. La dose è di 4 gocce, 4 volte al giorno da sciogliere sotto la lingua.

Prima del parto: potenziamo le energie

L'omeopatia consiglia di preparasi al parto assumendo, nei 15 giorni precedenti la data prevista, due rimedi: China officinalis 9 CH (5 granuli mattina e sera) e Silicea 15 CH (una dose due volte la settimana). Sostengono la futura mamma, aiutandola a recuperare le forze.

Dopo la nascita: stimoliamo il latte materno

  • Dopo il parto assumere per 3 giorni Ricinus communis 5 CH (5 granuli 3 volte al giorno) per favorire la montata lattea.
  • Se si ha poco latte o latte poco nutriente, Calcarea carbonica 200 CH, per riequilibrare qualità e quantità, tre dosi (una ogni 5 giorni).
  • In caso di ragadi assumere Nitricum acidum 5 CH e Graphites 15 CH, 5 granuli di ognuno, 2 volte al giorno, alternati. Utile anche applicare dell'olio di calendula sui taglietti.
  • In caso di tensione e arrossamento al seno, fare degli impacchi con 4 gocce di Mugworth (un fiore californiano) diluite in mezzo bicchiere d'acqua e assumere una dose di Nux vomica 15 CH.
  • In caso di ingorgo mammario, svuotare il seno con un tiralatte e assumere 5 granuli di Phytolacca decandra 15 CH e Belladonna 9 CH.

No a queste piante, se allatti

  • Aloe, boldo, cascara, spino cervino, senna, frangula, rabarbaro possono causare coliche al piccolo.
  • Salice, spirea ulmaria, ginkgo biloba e aglio influenzano la coagulazione del sangue.
  • Carciofo e salvia inibiscono la produzione di latte materno, l'alga bruna, può interferire con la funzione tiroidea di madre e bimbo. Cautela anche con gingseng, uncaria, iberico e liquirizia.

Integratori: quali scegliere?

Allattare richiede un impegno energetico notevole e "svuota" la madre di numerose sostanze essenziali. Non è certo questo quindi il momento di mettersi a dieta! Si può integrare l'alimentazione con il fieno greco (Trigonella foenum graecum), antianemico e tonico del sistema nervoso, o l'alfa alfa (Medicago sativa) ricca in vitamine, aminoacidi, e minerali come ferro, calcio, fosforo, rame, selenio e zinco. La dose va consigliata dal medico.

TAG
ALLATTAMENTO
LATTE
SENO
MAMMA
NEOMAMMA
VERDI
APPROFONDISCI
Scegli solo i cibi sicuri
Scegli solo i cibi sicuri

Attento agli additivi e ai conservanti

CONSIGLIATO PER TE
Come evitare le intolleranze al latte
Come evitare le intolleranze al latte

Bisogna alternare il latte vaccino con quelli vegetali, così digerisci bene e blocchi le fermentazioni intestinali

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?