Un dolce adatto a tutti, ideale per chi è intollerante a lattosio e glutine; ma il segreto è la stevia, un dolcificante naturale a zero calorie consigliato anche ai diabetici
Una fetta di crostata a colazione, oppure a merenda, fa piacere ad adulti e bambini. Ma in alcuni casi i dolci tradizionali sono troppo ricchi di zucchero, oppure contengono glutine o lattosio, oggi sono sempre meno tollerati. Ecco allora una ricetta speciale, che soddisfa il palato e non crea problemi di gonfiori intestinali né picchi glicemici dopo averla gustata. Tra i suoi ingredienti ricordiamo la stevia, che non apporta calorie e sostituisce lo zucchero comune; il burro chiarificato che, per il tipo di lavorazione a cui viene sottoposto, è privo di lattosio; le farine di riso e mais, naturalmente prive di glutine; l’alternativa di soia allo yogurt, che puoi trovare anche al supermercato, è invece totalmente priva di lattosio. Ecco allora come preparare questa crostata.
LEGGI ANCHEDolcificanti: come scegliere il più sano?
Per la base
Per la crema e la farcitura:
Preparazione
Metti nel mixer il burro freddo a pezzetti, il sale, la farina di mais e la scorza di limone. Frulla per qualche secondo, ottenendo un composto sabbioso. Unisci la stevia, la farina di riso, il bicarbonato e l’uovo. Frulla ancora per qualche secondo, finché l’impasto inizia ad ammassarsi.
A questo punto, rovescia il mix sul piano di lavoro e lavoralo velocemente con le mani, formando un composto compatto e omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e fai riposare nella parte più fredda del frigorifero per un’ora.
Imburra e infarina uno stampo da crostata di 22 cm di diametro. Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendila con il matterello su un foglio di carta da forno, infarinando bene sia il matterello che l’impasto con farina di riso.
Forma uno strato non troppo sottile, largo quanto basta per coprire la tortiera e i suoi bordi. Rovescialo sulla tortiera, aiutandoti con la carta da forno che poi eliminerai delicatamente. Fai aderire la base della crostata sul fondo e sui bordi dello stampo, quindi, passando sopra con il matterello, eliminate la pasta in eccesso.
Bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, copri la base con carta forno e distribuiscici sopra dei fagioli secchi, in modo da evitare che la base si gonfi durante la cottura. Cuoci in forno già caldo a 170°C per 45 minuti, quindi sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel frattempo, lavora l’alternativa allo yogurt con la vaniglia e la stevia. Quando la base della crostata è fredda, ricoprila con la crema ottenuta, poi con le fragole tagliate a fettine e servi in tavola.
LEGGI ANCHE5 dessert a meno di 130 calorie