Pizza leggera e veloce da preparare: tre ricette
Ricette

Pizza leggera e veloce da preparare: tre ricette

Vuoi una pizza ma hai poco tempo, sei intollerante al glutine o pratichi tanto sport? Ecco tre ricette su misura per le tue esigenze

La pizza: alzi la mano chi non la ama! Purtroppo, non è sempre facile trovare quella adatta alle nostre esigenze, per molti motivi. Per questo abbiamo pensato a tre ricette di pizza per te che non tolleri il glutine e i lieviti, oppure per te che vuoi potenziare la massa muscolare ma avere anche più fibre a disposizione, oppure per te che di tempo non ne hai! Provale: sono buone e fatte con ingredienti semplici e piani di sapore!

GUARDA IL VIDEO I Segreti di una pizza light

Pizza di polenta: per intolleranti al glutine e al lievito

Adatta anche per migliorare la diuresi, in quanto il mais ha proprietà diuretiche. Per una persona: versa 60g di farina istantanea integrale per polenta nell’acqua bollente (regolati con le indicazioni che trovi sulla confezione per la quantità dell’acqua). Cuoci per il tempo indicato, quindi versa in una teglietta monoporzione e livella la superficie. Quando la polenta è fredda, farcisci con 1-2 cucchiai di salsa di pomodoro, 70g di mozzarella tritata, origano, basilico e peperoncino. Inforna a 200°C per 5 minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella, e servi in tavola.

Pizza al tonno: per chi ha bisogno di una scorta di fibre e proteine in più

Ideale per chi fa sport o ha bisogno di tonificare i muscoli. Per 2 persone: monta 4 albumi e mettili da parte. In una ciotola mescola 6 cucchiai di crusca d’avena (la trovi anche al supermercato), 2 cucchiai di yogurt, 2 tuorli e mezza bustina di lievito per torte salate. Unisci quindi 60g di tonno sott’olio ben scolato e sbriciolato con la forchetta, infine gli albumi. Versa in una tortiera per 2 porzioni coperta con carta forno, livella la superficie e inforna a 180°C per 40 minuti.

Pizza in 3 minuti… Per te che proprio non hai tempo

Spruzza con acqua del pane carasau per ammorbidirlo un po’ e fanne uno strato in una teglia, copri con un po’ di salsa di pomodoro e con mozzarella tritata, origano e pepe. Inforna a 180°C per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella. E la pizza è pronta!

TAG
RICETTE LIGHT
APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
Le intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari

Il medico naturale sempre con te

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?