Il super dolce di maggio è la torta alle fragole
Ricette

Il super dolce di maggio è la torta alle fragole

Quella che ti consigliamo è senza glutine, lattosio, zucchero: non favorisce i gonfiori addominali, migliora le difese immunitarie e mantiene giovane la pelle

Quando vuoi una torta leggera, che non faccia ingrassare e che si possa inserire anche in un percorso snellente, la torta di fragole è il dolce che fa per te. Facile e veloce da fare, preparala così e non pesa sulla linea, regalandoti una coccola indispensabile anche per l’umore.

Torta di fragole: perché ti fa bene

  1. Grazie alle fragole da aggiungere alla base già cotta, questa torta è una ricca fonte di vitamina C e di acidi organici antiossidanti benefici per mantenere giovane la pelle, prevenendo le rughe, e per stimolare le difese immunitarie eliminando l’eccesso di radicali liberi, vere e proprie tossine che indeboliscono il sistema immunitario.
     
  2. L’assenza di glutine rende la torta di fragole adatta anche a chi soffre di sensibilità a questa sostanza o, più genericamente, di gonfiori addominali.
     
  3. L’impiego della stevia al posto dello zucchero riduce l’indice glicemico del dolce e rende la torta di fragole adatta anche a chi ha la glicemia alta, purché consumata a colazione e senza eccessi. In presenza di diabete, occorre però considerare l’apporto giornaliero consentito di zuccheri per inserirla nella dieta in modo corretto. La stevia si trova facilmente al supermercato, con formulazioni specifiche per la preparazione dei dolci.
     
  4. Puoi servire la torta di fragole anche come dessert in occasioni speciali, ma per far sì che non favorisca il sovrappeso, il consiglio è di inserirla in un menu che preveda un secondo proteico, per esempio petto di pollo alla griglia, con verdure, senza primo né pane o simili.
     
  5. La torta di fragole migliora l’umore! Quando vuoi una coccola che non pesi sulla linea, questo dolce è la giusta scelta: leggero, ben digeribile, antigonfiori e bello anche da vedere, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Torta di fragole: la ricetta

Ingredienti per 6 persone

  • Per la frolla
  1. 250g di un mix di farine per celiaci
  2. 120ml di olio di semi bio
  3. 80g di stevia passata al mixer e ridotta in polvere
  4. 3 tuorli
  5. fagioli secchi q.b. da mettere in cottura sulla frolla per evitare che gonfi
  • Per la farcitura
  1. 500g di fragole più o meno delle stesse dimensioni, al netto dello scarto
  2. 500g di alternativa vegetale allo yogurt al gusto vaniglia (scegli un prodotto con pochi ingredienti e che non contenga sciroppo di fruttosio, di mais o simili)

Preparazione

Versa in una terrina il mix di farine senza glutine, la stevia passata al mixer e l’olio a filo, mescolando con una forchetta. Lavora poi l’impasto con le mani, ottenendo un composto granuloso. Aggiungi i tuorli e impasta per ottenere una frolla omogenea. Fodera con carta forno uno stampo per crostate del diametro di 18 centimetri. Stendi all’interno la frolla e livella il bordo con un coltello a lama liscia. Bucherella con i rebbi di una forchetta tutta la superficie. Metti quindi in frigo per 2 ore.

Trascorso il tempo indicato, sistema sulla frolla un disco di carta forno e ricopri la superficie con fagioli secchi. Inforna per 15-20 minuti a circa 200°C, con il forno già ben caldo. Toglila dal forno, elimina i fagioli e cuoci per altri 10 minuti.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
FRAGOLE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute: pancia piatta
Le ricette della salute: pancia piatta
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?