Spiedini di salmone e verdure superveloci e anti pancia
Ricette

Spiedini di salmone e verdure superveloci e anti pancia

Ecco un secondo piatto che fornisce tutti i nutrienti necessari per mantenere il metabolismo attivo ed eliminare rapidamente il grasso addominale

Gli spiedini di salmone sono facili da fare, cuociono in poco tempo e sono adatti anche per una cena tra amici. L’ingrediente principale è il salmone, ricco di proteine nobili e grassi essenziali Omega3. Questi grassi buoni contrastano gli stati infiammatori che rendono più difficile eliminare il grasso della pancia, oltre a essere degli anti fame naturali ed efficaci. L’aggiunta di verdure di stagione arricchisce la preparazione di antiossidanti benefici per il cuore, i vasi sanguigni e il cervello. L’impiego di succo di limone, oltre ad arricchire il piatto di vitamina C, facilita l’assimilazione del ferro presente nel salmone. Il ferro migliora l’ossigenazione di organi e tessuti e contribuisce a mantenere il metabolismo attivo facendo bruciare più calorie. Inoltre, la vitamina C migliora la diuresi, contrasta la cellulite e anche la formazione delle rughe.

La ricetta degli spiedini di salmone e verdure

  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 7-8 minuti
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: no, ma chi è vegano può sostituire il salmone con cubetti o fettine di tempeh
  • Indice glicemico: basso

Note particolari: puoi cuocerli anche sulla griglia, facendo attenzione a non bruciacchiare il pesce né le verdure, oppure in forno.

Ingredienti

  • 360-400g di bocconcini di salmone
  • 300g di tocchetti ci cipolla rosso, peperoni gialli e rossi
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale e pepe nero appena macinato q.b.

Preparazione
Fai scaldare l’olio in un tegame e mettici a rosolare le verdure a tocchetti su fiamma vivace per 3-4 minuti, regolando di sale. Mettile da parte e, nel loro fondo di cottura, fai rosolare lo spezzatino di salmone per 2-3 minuti unendo un pizzico di sale. Forma quindi gli spiedini alternando pesce e verdure. Completa spruzzando con succo di limone e spolverizzando con pepe nero appena macinato. Per un menu completo, servi anche una fetta di pane integrale e un’insalata verde.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
SALMONE
APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette con gli Omega 3
Le ricette con gli Omega 3

Sono il vero salvavita di arterie, cuore e sistema nervoso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?