Hamburger vegani: ecco la ricetta con solo 3 ingredienti!
Ricette

Hamburger vegani: ecco la ricetta con solo 3 ingredienti!

Se vuoi un hamburger sano e senza ingredienti di origine animale, questa è la ricetta che fa per te. Ed è anche fonte di proteine snellenti, fibre detox e potassio anticellulite

L’hamburger preparato con patate e fagioli cannellini, adatto per vegani, è una preparazione gustosa indicata anche per i bambini e priva di colesterolo. Inoltre, apporta fibre che depurano l’organismo e saziano, oltre a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri; proteine verdi che nutrono i muscoli e stimolano il metabolismo; potassio che drena i tessuti contrastando la cellulite; vitamine B antistress che placano la fame nervosa e sostanze antiossidanti utili per vincere i radicali liberi, causa di invecchiamento precoce e di numerose malattie. Una volta a settimana, si può sostituire il classico secondo a base di carne, nell’ambito di una dieta varia e ben equilibrata.

La ricetta dell’hamburger vegano

  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: pochi minuti per l'hamburger
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: sì

Indice glicemico: se servito con verdure, senza pane, e ben cotto, ha un IG medio-basso. Note particolari: per la cottura puoi utilizzare la piastra, oppure una padella antiaderente

LEGGI ANCHEProva gli smoothie vegani con effetto detox!

Ingredienti

  • 400g di patate a pasta gialla cotte al vapore
  • 400g di cannellini lessati e ben scolati
  • 2 cucchiaini di un mix di curry e origano

Preparazione

Schiaccia le patate ancora calde, unisci i cannellini frullati insieme al curry e all’origano. Amalgama bene, poi forma 4 palline e schiacciale formando con ognuna un hamburger. Cuocili sulla piastra ben calda, oppure in padella con un filo d’olio e servili ben caldi in tavola.

Come servire l’hamburger vegano

Questo hamburger si completa con un semplice contorno di verdure, in quanto le patate sostituiscono il pane. Occasionalmente, tuttavia, puoi anche gustarlo con il classico panino, scegliendone uno di buona qualità, senza ingredienti di origine animale, e completa con una foglia di lattuga riccia, una fetta di pomodoro e qualche rondella di cipolla rossa.

APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
La dieta vegetariana
La dieta vegetariana

Seguire un’alimentazione basata soprattutto su verdura e frutta &egrave...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?