Pinzimonio con crema di ceci. La ricetta veg che abbassa il colesterolo
Ricette

Pinzimonio con crema di ceci. La ricetta veg che abbassa il colesterolo

Ricca di fibre e antiossidanti, la ricetta che ti presentiamo abbassa il colesterolo, regolarizza l’intestino ed è efficace contro l’eccesso di radicali liberi

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire almeno 25g di fibre al giorno, che l’organismo trova in cereali integrali, verdure e frutta, soprattutto se mangiata con la buccia. Le fibre sono utili per depurare l’organismo da scorie e tossine, per facilitare il dimagrimento quando necessario, ma anche per assorbire meno colesterolo, mantenere sotto controllo la glicemia nel sangue e regolarizzare l’intestino pigro. La ricetta che vi presentiamo ne è particolarmente ricca (fornisce circa 15g di fibre per una porzione), oltre a contenere numerosi antiossidanti, dalla vitamina C alla E, dal betacarotene ai polifenoli, tutti eccezionali per quanto riguarda l’azione anticolesterolo, benefica su cuore, cervello e vasi sanguigni.

LEGGI ANCHECeci, i legumi indispensabili per cuore e intestino

La ricetta del pinzimonio con crema di ceci

  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: no
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: sì
  • Indice glicemico: medio-basso

Note particolari: per rendere la preparazione più veloce, utilizza dei ceci lessati in vasetto, dopo averli ben sciacquati sotto acqua fredda corrente.

Ingredienti: 300g di ceci lessati (se li usi secchi, 120g da ammollare in acqua per 24 ore e cuocere per 2); 600g di verdure di stagione (peperoni, carote, zucchine, cetrioli, pomodorini, sedano); 1 limone; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaino di paprica dolce; pepe q.b.

Preparazione: pulisci le verdure, lavale, asciugale e tagliale a pezzetti regolari sistemandole in un vassoio tondo nel cui centro avrai messo una ciotola. Frulla i ceci con il succo del limone, la paprica dolce, l’olio e una presa abbondante di pepe; se necessario, poi unire anche qualche cucchiaio di brodo vegetale per rendere la crema di ceci più morbida, ma non troppo. Versa la crema di ceci nella ciotola posta nel centro del vassoio con le verdure e servi subito in tavola. I commensali potranno immergere le verdure nella crema, che sostituisce la ciotolina d’olio del pinzimonio classico.

Gli ingredienti del pinzimonio con crema di ceci che abbassano il colesterolo

Tutti gli ingredienti indicati per la realizzazione di questa ricetta hanno proprietà salutari e sono in grado di prevenire i depositi di grasso sulle pareti delle arterie (placche aterosclerotiche), riducendo i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue. Questo piatto è consigliato anche a chi deve regolarizzare l’intestino in presenza di stipsi oppure desidera dimagrire, contrastando soprattutto il grasso addominale.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
COLESTEROLO
APPROFONDISCI
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

CONSIGLIATO PER TE
La dieta anticolesterolo
La dieta anticolesterolo

Come sciogliere subito i grassi nel sangue e ripulire le arterie dalle placche

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?