I tre super frullati che tolgono anni alla tua pelle
Ricette

I tre super frullati che tolgono anni alla tua pelle

Proteggi le tue cellule dall’azione negativa dell’eccesso di radicali liberi prevenendo rughe, macchie cutanee e perdita di tonicità con le bevande antietà più efficaci

Con le sostanze giuste sconfiggi il tempo che passa

La nostra pelle va difesa, anche a vent’anni e tanto più dopo i quaranta, dall’azione del tempo che passa. E non solo: oltre al naturale invecchiamento, c’è anche l’azione dei radicali liberi. Questi sono molecole che nell’organismo si comportano come vere e proprie tossine, danneggiando i tessuti, pelle compresa, e facendoci invecchiare prima del tempo. Ma da dove vengono queste molecole? Prima di tutto dal lavoro che il corpo fa ogni giorno per vivere e svolgere le proprie attività. Poi dall’aria inquinata, dal cibo “spazzatura” che li fa produrre durante la digestione, ma anche dallo stress, dall’ansia… La buona notizia è che sconfiggerli è possibile, ma ci vogliono le sostanze giuste, come quelle che trovi nei frullati che seguono…

1. Pelle splendente in 24 ore con il frullato con fruti di bosco e ananas

Ecco il primo frullato antietà. Puoi berlo come sostituto della cena una o due volte a settimana, accompagnandolo con 5 mandorle per evitare che il glucosio della frutta alzi i livelli di glicemia nel sangue. È drenante, diuretico, antietà e contribuisce anche alla formazione del collagene, la proteina che contrasta la comparsa delle rughe, la fragilità capillare e la perdita di tonicità dei tessuti. Ed è utile anche per avere una pelle vellutata e splendente!

Preparalo così!

Frulla mezza papaia, 4 fragole, 10 mirtilli, 1 fetta di ananas e 3 cucchiai di succo di limone con 1 bicchiere di latte di soia. Devi ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Va bevuto appena preparato per evitare che i nutrienti preziosi per contrastare cellulite, sovrappeso e invecchiamento vadano perduti. Se sei intollerante alla frutta oleosa, anziché accompagnarlo con le mandorle, prendi 1 perla di Omega3.

2. Anche la glicemia alta nel sangue fa invecchiare la pelle. Controllala con il frullato le proteine della soia

Questo frullato può essere utilizzato come sostituto della cena una o due volte a settimana, accompagnandolo con 3 noci per potenziare l’azione delle proteine del latte di soia che contiene, controllando i livelli di glicemia nel sangue.

In particolare, le ciliegie attivano la diuresi, la menta contrasta il gonfiore addominale, il lime fornisce vitamina C antiossidante e ringiovanente, il mango è disintossicante, il latte di soia fa bruciare più calorie e – tutti insieme – ti mantengono giovane.

Preparalo così!

Frulla mezzo mango, 10 ciliegie denocciolate e 1 ciuffo di menta con 1 bicchiere di latte di soia (devi ottenere un composto omogeneo e senza grumi). Prima di servirlo, unisci 1 cucchiaino di buccia di lime grattugiata.

Va bevuto appena preparato per evitare che i suoi preziosi nutrienti vadano perduti. Se sei intollerante alla frutta oleosa, anziché accompagnarlo con le noci, prendi 1 perla di Omega3.

3. Elimina scorie e tossine e la tua pelle è subito più luminosa e tonica con il frullato alla curcuma che ripulisce il fegato

Questo frullato è da bere a colazione, 2-3 volte a settimana, per un’azione depurativa del fegato e ringiovanente della pelle. Accompagnalo con tre noci, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri della frutta. In particolare, le albicocche sono antiossidanti e depurative, l’anguria è rinfrescante e detox come il melone, il peperoncino è brucia grassi e la curcuma è depurativa del fegato e potente antiossidante.

Preparalo così!

Metti nel bicchiere del frullatore 2 albicocche, 1 fettina di melone, 1 fettina di anguria, 1 presa abbondante di peperoncino e 1 di curcuma, e 1 bicchiere di latte magro (120 ml). Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.

Va bevuto appena preparato per evitare che i suoi preziosi nutrienti vadano perduti. Se sei intollerante al latte, sostituiscilo con latte di soia. Se soffri di gonfiori addominali, aggiungi anche 1 cucchiaino di semi di finocchio leggermente pestati.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
FRULLATI
APPROFONDISCI
RIZA AntiAge
RIZA AntiAge
CONSIGLIATO PER TE
Camminare è il miglior antiage
Camminare è il miglior antiage

La camminata fa bene perché ci aiuta a percepire l'unità dinamica tra mente e corpo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?