Vellutata di asparagi. È diuretica, anticellulite e antipancia!
Ricette

Vellutata di asparagi. È diuretica, anticellulite e antipancia!

Ecco una vellutata a basso indice glicemico e ricca di principi attivi che stimolano la diuresi e contrastano cellulite, grasso e gonfiori addominali. Da provare subito!

La vellutata di asparagi, arricchita con zenzero e avocado, è un primo piatto delicato. È adatta sia a pranzo che a cena, e possiede virtù snellenti in grado di contrastare con efficacia la pelle a buccia d’arancia e il grasso della pancia. È anche un buon rimedio depurativo. Per un menu light, dopo la vellutata di asparagi si consiglia di servire un secondo proteico con verdure: chi mangia di tutto può scegliere del pesce con verdure cotte o crude, oppure uova e un contorno d’insalata; chi è vegano può portare in tavola bistecche di soia, lupino o seitan, oppure tofu o legumi. Rispettando queste indicazioni, è più facile perdere peso o mantenerlo stabile, se non si hanno chili da perdere, ed eliminare la cellulite.

La ricetta della vellutata di asparagi con lo zenzero

Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 15 minuti 
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Adatta per vegani: sì
Indice glicemico: basso 
Note particolari: la ricetta prevede l’impiego dell’avocado per rendere la ricetta cremosa mantenendo basso l’Indice Glicemico. In alternativa, si può usare una patata lessa, ma in questo caso l’Indice Glicemico del piatto sarà più elevato.

Ingredienti

  • 300g di asparagi puliti a cui avrai eliminato la parte più dura
  • 140g di polpa di avocado
  • ½ cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
  • brodo vegetale e pepe nero q.b.

Preparazione

Affetta finemente la cipolla e mettila ad appassire in metà dell’olio posto in una casseruola sul fuoco. Unisci gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando però le punte intere. Copri a filo con il brodo e fai cuocere per circa 15 minuti.
Togli dal fuoco, e frulla con il mixer a immersione unendo lo zenzero e l’avocado a pezzetti. Servi in tavola condendo con l’olio rimasto e pepe nero appena macinato.

Gli ingredienti di questa vellutata dall’azione diuretica, anticellulite e antipancia

  • Gli asparagi: sono noti per la loro azione diuretica e anti cellulite. In realtà sono anche in grado di controllare i livelli di zuccheri nel sangue, contrastando così la formazione di grasso addominale (favorita da picchi di zuccheri elevati nel sangue). Tali ortaggi sono quindi utili per ridurre il girovita. Hanno un Indice glicemico molto basso, pari a 15.
  • L'avocado: ricco di grassi buoni e a basso IG contrasta il grasso addominale e i picchi glicemici elevati.
  • Lo zenzero: migliora la diuresi e non solo: stimola il metabolismo e la motilità gastrica, riducendo ritenzione idrica, cellulite, sovrappeso, gonfiore addominale e stitichezza. 
TAG
ASPARAGI
APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
Zuppe e minestre super dimagranti
Zuppe e minestre super dimagranti

Più di 100 ricette saporite e bruciagrassi per disintossicarti e perdere peso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?