Ricette
Così la zuppa di verdure è un concentrato di salute

Ecco una ricetta per la zuppa di verdure, con la verza (antitumorale), i pomodori cotti (ricchi di licopene) e le patate (ipotensive)

Zuppe, zuppe e ancora zuppe: sono il piatto da portare in tavola in questa stagione fredda, per riscaldare il corpo e l’anima. A base di verdure e cibi salutari, possono regalare un pasto leggero e completo di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. Quella che vi proponiamo è una ricetta per la zuppa di verdure, con cipolla, sedano, verza (uno straordinario ortaggio dalle proprietà antitumorali), patate, ipertensive grazie alle kukoamine, sostanze contenute anche in alcune erbe medicinali cinesi e utilizzate proprio per abbassare la pressione sanguigna, oltre che trattare alcuni rari disturbi del sonno. I pomodori cotti abbondano di licopene, un potente antiossidante, e l’apporto calorico e basso: circa 200 calorie a porzione. Se vuoi completare il pasto, aggiungi delle proteine: un uovo in camicia, un piatto di pesce o carne oppure un hamburger di soia.

Ingredienti (per 2 persone):

1 cipolla, 1 gambo di sedano, 150 g di fagiolini, 2 patate, 1 zucchina, 2 carote, ½ melanzana, 2 pomodori maturi e sodi, 150 g di verza, 100 g di piselli, 1 cucchiaio di olio evo, sale marino integrale

Preparazione

Fate soffriggere la cipolla e il sedano tritati in una padella con l’olio. Aggiungete le verdure rimaste tagliate a tocchetti (fagiolini, patata, zucchina, carote, melanzana e pomodori), a striscioline (verza), oppure intere (piselli); fate rosolare per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite un litro d’acqua e portate a cottura. Regolate di sale a metà cottura. Servite caldo e tiepido in tavola.

APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?