Un dolce goloso adatto per celiaci e a basso indice glicemico. È un’ottima fonte di proteine e di sostanze che aiutano l’organismo a bruciare più calorie.
Ecco una ricetta semplice adatta per un’occasione speciale, oppure da servire a colazione con tè verde e 4-5 mandorle. Pur avendo un apporto calorico non trascurabile, è utile anche a chi vuole perdere peso in quanto ricca di sostanze brucia calorie, come antiossidanti, teobromina, proteine. Inoltre ha un indice glicemico piuttosto basso, non prevede l’impiego di zucchero e non favorisce la carie dentaria.
Per la tortiera da 18cm di diametro: carta forno
Preparazione
LEGGI ANCHETortino al cioccolato a basso indice glicemico
Il cioccolato fondente: scegli un prodotto di qualità, con cacao al 75% e dolcificato con maltitolo. Ricco di antiossidanti e teobromina, stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie, proprio come il cacao amaro.
Le uova: con proteine nobili ricche di tutti gli aminoacidi essenziali che nutrono i muscoli e contrastano gli accumuli di grasso.
Il burro: anche se in genere se ne sconsiglia l’impiego perché ricco di grassi saturi, il burro di buona qualità può essere utilizzato per i dolci, considerando sempre un consumo moderato e preferibilmente a colazione. I suoi grassi modulano l’arrivo degli zuccheri nel sangue e prevengono i picchi glicemici che rallentano i processi metabolici. Se scegli un prodotto delattosato, questa torta sarà indicata anche per gli intolleranti al lattosio.