Il cioccolato fondente fa bene al cuore
Mangiare sano

Il cioccolato fondente fa bene al cuore

Uno studio ha comparato ricerche precedenti, confermando che una buona dose di cioccolato fondente abbassa il colesterolo e mantiene in salute cuore e arterie

C'è chi al cioccolato non sa rinunciare: la buona notizia è che fa bene! Un nuovo interessante studio sul cioccolato è stato condotto dai ricercatori della Brown University di Providence, negli Stati Uniti; gli scienziati hanno stabilito che una dose giornaliera di cioccolato fondente fa bene al cuore e abbassa il colesterolo. Gli esperti hanno svolto una metanalisi su 19 ricerche condotte internamente, ovvero una particolare tecnica clinico-statistica che prende in considerazione i dati di più studi condotti su uno stesso argomento, da cui è emerso che il cioccolato fondente, grazie soprattutto ai flavonoidi contenuti, diminuisce le infiammazioni delle arterie.

Una barretta di cioccolato giorno...

Il cioccolato di cui si parla è, ancora una volta, quello fondente, e la dose "giusta" deve compresa tra i 200 e i 600 milligrammi al giorno di flavanoli del cacao. I flavonoidi, oltre a prevenire l’irrancidimento del burro di cacao, hanno un effetto antiossidante in quanto contrastano l'azione dei radicali liberi, e sono contenuti in quantità maggiore nel cacao e di conseguenza nel cioccolato fondente (più percentuale di cacaco c'è e più flavonoidi contiene), in dosi di 170 mg per 100 g di prodotto. “Abbiamo scoperto che l’assunzione di flavanoli del cacao può ridurre l’aumento dei trigliceridi, la resistenza all’insulina e l’infiammazione sistemica: i principali fattori di rischio per malattie cardiometaboliche”, ha affermato uno degli autori dello studio.

Scegli sempre il cioccolato fondente

Sta al gusto personale scegliere in che forma assumere i flavonoidi: cioccolato in barretta, cioccolata da bere, ma sempre "nero", mentre non vanno considerati il cioccolato al latte e quello bianco: “Questi risultati non devono essere generalizzati per tutti i tipi di cacao, dove additivi e zuccheri potrebbero essere superiori rispetto al fondente", concludono gli esperti.

TAG
CIOCCOLATO
CIOCCOLATO FONDENTE
FLAVONOIDI
APPROFONDISCI
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
CONSIGLIATO PER TE
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?