Bruschetta, regina della tavola estiva
Ricette

Bruschetta, regina della tavola estiva

Un piatto semplice e sano, che sazia senza appesantirci anche nelle giornate più calde, a patto che sia preparata nel modo giusto e senza grassi dannosi

Una “base” di pane e poi… via libera alla fantasia! Le bruschette sono uno dei piatti più appetitosi, semplici e veloci da preparare e si possono guarnire in cento modi: con pesce, formaggio, salumi, olive e soprattutto con le verdure, crude o cotte, di cui i mesi estivi sono particolarmente generosi. Ottime come antipasto, per accompagnare una grigliata o, in certi casi, anche come spuntino salato spezza digiuno, le bruschette possono però nascondere qualche insidia per il peso forma: se si sceglie un pane troppo raffinato, se si esagera con l’aggiunta di olio o di sale oppure quando si abbinano ingredienti che pesano sulla digestione, si rischia di trasformare anche la bruschetta più innocua in un pericolo per la linea. Dunque, come prepararla?

Bruschetta "mediterranea", un trionfo di gusto e leggerezza
Questa ricetta, che mette d’accordo palato e peso forma, può essere gustata da sola. Essendo ipocalorica, puoi permetterti anche il bis o addirittura il… tris! Non solo: questa bruschetta mediterranea è ottima anche in abbinamento alle grigliate di carne e di pesce che sono spesso protagoniste delle serate estive: in questo modo, con un unico gesto, servi pane e contorno e non corri il rischio di esagerare con cracker, grissini o focacce che spesso vengono proposti insieme alla grigliata.

Ingredienti per una persona

  • Una fetta di pane integrale tipo Pugliese (50 g)
  • Pomodoro a tocchetti (50 g)
  • 2-3 foglie di basilico
  • Un cucchiaino di formaggio grattugiato
  • 3-4 olive Taggiasche
  • Un cucchiaino di capperi dissalati
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione
Tosta il pane finché non assume un colore dorato, toglilo dal forno e lascialo leggermente raffreddare. A parte mescola in una ciotola il pomodoro tagliato a tocchetti, le olive, il basilico spezzettato e i capperi dissalati, condendo il tutto con un filo d’olio d’oliva. Disponi sul pane e spolverizza con il formaggio grattugiato al momento.

Perche fa bene
Ecco una bruschetta sana che, grazie alla presenza delle verdure estive colorate e ricche di potassio e licopene, è anche un’ottima alleata dell’abbronzatura: merito dei pomodori che proteggono i tessuti dall’azione invecchiante dei raggi solari e aiutano a combattere cellulite e smagliature. Il basilico, invece, è digestivo e sgonfiante.

Un trucco che dimezza le calorie
Se vuoi trasformare questa “pizzaiola” in un piatto unico equilibrato, aggiungi qualche acciuga dissalata: così aumenti l’apporto proteico della ricetta (le proteine sono contenute anche nel formaggio), fai scorta di grassi buoni di cui sono ricche le alici e tonifichi la circolazione. E se soffri di ritenzione, aggiungi ai pomodori un piccolo scalogno affettato finissimo.

TAG
ESTATE
VERDURE
POTASSIO
LICOPENE
APPROFONDISCI
Insalate ricche di minerali e vitamine
Insalate ricche di minerali e vitamine

I semi oleosi, i vegetali e le spezie che rigenerano l’organismo e ti fanno dimagrire subito

CONSIGLIATO PER TE
Magnesio tuttofare
Magnesio tuttofare
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?