Avena, il cereale alleato della linea
Mangiare sano

Avena, il cereale alleato della linea

L’avena, in particolare quella integrale, ricca di fibre e dal basso indice glicemico, è il cereale perfetto soprattutto a colazione perché sazia a lungo e stimola la tiroide, favorendo il dimagrimento

Ricca di magnesio, minerale indispensabile per chi è sotto stress e vittima di fame nervosa, l’avena si rivela fondamentale per disintossicare l’organismo e sostenere l’intestino. Consumarla in chicchi crudi, o poco cotti, ci permette di godere pienamente della sua azione snellente grazie alla presenza di avenina, sostanza preziosa per risvegliare la tiroide. L’avena ha un bassoindice glicemico (circa 40) in quanto ha un notevole contenuto di fibre solubili, i betaglucani, che rallentano l’assimilazione degli zuccheri, mantengono sotto controllo il peso e garantiscono il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Questo cereale si può gustare sotto forma di crusca e di fiocchi, o come latte. Il latte d’avena, sempre meglio sceglierlo biologico, è molto nutriente e privo di grassi saturi, poco calorico e con una discreta quantità di vitamina E ed acido folico. Contenendo una minore quantità di proteine rispetto al latte vaccino, questo latte può essere reso completo, a livello nutrizionale, aggiungendo farina o muesli di soia.

Mangiamola così e restiamo in forma

A colazione, quando è maggiore il bisogno di ricaricarsi, scegliamo l’avena integrale in fiocchi, naturali e senza aggiunte di zucchero, additivi o farina raffinata. Una tazza, con yogurt bianco e frutta fresca, regala immediata sazietà ed energia, allontanando i morsi della fame tipici a metà mattina, fastidiosi e rischiosi per la linea. Per chi desidera perdere peso, la scelta dovrebbe ricadere sulla crusca che si può aggiungere allo yogurt, ai latti vegetali, alle minestre o ai passati di verdura al posto di pasta o riso. Non bisogna eccedere, però, con la quantità: un cucchiaino al giorno è la dose corretta. Da abbinare sempre con molti liquidi per evitare che fermenti nel’intestino.

Prepariamo il pane di crusca

Per godere dei benefici effetti della crusca di avena possiamo preparare facilmente il pane in casa. Prendiamo 20 g di crusca d’avena, 100 g di semi misti (papavero, sesamo, girasole e lino) 300 ml di mosto d’uva, 30 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito disidratato. Mescoliamo gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, poi formiamo una fontana e versiamo a filo l’olio di oliva e il mosto d’uva e mescoliamo bene. Impastiamo con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Disponiamolo in uno stampo e cuociamo per 25/30 minuti in forno preriscaldato a 160 °C. Lasciamolo raffreddare prima di gustarlo, magari con una vellutata di verdure.

TAG
AVENA
AVENA INTEGRALE
APPROFONDISCI
La dieta giusta in menopausa
La dieta giusta in menopausa

Dopo i 50 anni mangiare bene è il segreto della giovinezza: ecco i programmi su misura per te

CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?