Grano saraceno: scopri tutte le proprietà e i benefici
Mangiare sano

Grano saraceno: scopri tutte le proprietà e i benefici

È una pianta originaria della Siberia i cui semi, che non contengono glutine, prevengono i gonfiori addominali, il colesterolo, il diabete, il sovrappeso e la cellulite: impariamo a conoscerlo meglio…

Il grano saraceno contiene glutine?

Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) fa parte della famiglia delle Poligonacee, la stessa degli spinaci e delle barbabietole. Detto anche grano nero, nonostante il nome, non è un cereale come il riso, il grano e il mais. Tuttavia, per le sue caratteristiche nutrizionali, è simile a un cereale ed è per questo che viene definito pseudo-cereale. Fonte importante di carboidrati e privo di glutine, il grano saraceno è l’alimento ideale per sostituire pane e pasta in un periodo di depurazione dell’organismo, quando si desidera contrastare i gonfiori e il grasso addominali, così come il sovrappeso. Inoltre, i suoi chicchi semplicemente lessati e poi saltati in padella con un filo d’olio, ripuliscono il corpo dai grassi cattivi, riducendo i livelli di colesterolo LDL, di trigliceridi e anche quelli della glicemia nel sangue.

LEGGI ANCHECol grando saraceno fai il pieno di energia e benessere

Grano saraceno: ricco di aminoacidi snellenti

I chicchi del grano saraceno, con forma di piramide, sono ricchi di aminoacidi essenziali, i mattoncini che costituiscono le proteine. In particolare, sono presenti lisina, treonina, triptofano, tutti utili per stimolare il metabolismo, aumentare il senso di sazietà e contrastare la formazione di grasso addominale.

Grano saraceno: utile contro colesterolo e diabete

Questo prezioso alimento aiuta a ridurre glicemia e colesterolo, prevenendo così problemi cardiovascolari e diabete. In particolare, uno studio canadese dell’università di Manitoba ha studiato gli effetti del chiroinositolo (una sostanza presente nel grano saraceno, ma anche nei ceci e nel riso) sulla riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. I risultati dimostrano che tale sostanza è in grado di abbassare la glicemia dopo i pasti del 19% e di contrastare con efficacia la sindrome metabolica, oggi sempre più diffusa, che comprende elevati livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre a pressione alta, sovrappeso e grasso addominale.

Grano saraceno: i suoi chicchi sgonfiano e contrastano la cellulite

Tra i vari minerali che sono presenti nel grano saraceno, oltre a fosforo, ferro e calcio, c’è il potassio, in quantità superiori rispetto a quelle degli altri cereali. Questo minerale, “antagonista” del sodio, è indispensabile per la regolazione dei liquidi corporei, quindi per contrastare edemi, ristagni di liquidi e cellulite. La sua azione, combinata con gli antiossidanti presenti nei chicchi, fa del grano saraceno un alimento sgonfiante e antiritenzione.

Grano saraceno: protegge i capillari e previene le emorroidi

I suoi chicchi sono particolarmente ricchi di polifenoli antiossidanti, soprattutto rutina, un importante elemento che protegge i vasi sanguigni, migliorando i processi di drenaggio e contrastando la stasi venosa. Per questo il grano saraceno è utile per chi soffre di edemi e cellulite. Ed è prezioso anche nella prevenzione delle emorroidi (cuscinetti di tessuto ricco di vasi sanguigni che, se s’infiammano, si dilatano dando origine alla malattia emorroidaria). Il grano saraceno apporta inoltre quercetina, vitexina e resveratrolo (lo stesso dell’uva nera e del vino rosso), tutti efficaci nel contrastare l’azione dei radicali liberi in eccesso e l’invecchiamento.

Adatto anche per proteggerti da stress e ansia

Il grano saraceno è anche una buona fonte divitamine B (B1, B2, B3, B5, B6) e di magnesio, necessari per il sistema nervoso, il cervello e non solo. In particolare, la vitamina B1 è essenziale per l’attività mentale; la B6 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e stimola le funzioni cerebrali; la B5 è fondamentale per la bellezza di pelle, unghie e capelli; la B2 è necessaria per il corretto metabolismo di zuccheri, grassi e proteine; mentre la B3 mantiene il tono muscolare e contrasta mal di testa, ansia, insonnia e stress.

I valori nutrizionali per 100g di grano saraceno

  • Kcal               343
  • Grassi           3,4 g
  • Proteine       13,25 g
  • Glucidi          71,5 g
  • Fibre             10 g
  • Colesterolo   0

Grano saraceno: cosa trovi in commercio

Puoi acquistare il grano saraceno in chicchi, oppure sotto forma di farina, di pasta (come la soba giapponese e i pizzoccheri della Valtellina), pane, gallette, biscotti e altri dolci da forno. Viene utilizzato anche in numerosi alimenti per celiaci. Il consiglio è di preferire prodotti biologici, che trovi nei negozi bio e anche in alcuni supermercati.

Infine, ricorda di leggere sempre le etichette: non tutti i prodotti a base di saraceno sono anche senza glutine, in quanto la farina di questo pseudo-cereale può essere mescolata a quella del grano (come capita spesso, per esempio, per i pizzocheri).

La ricetta base per cuocere il grano saraceno

Prima di cuocere i suoi chicchi è necessario lavarli, mettendoli in un colino sotto acqua corrente. Dopodiché si scolano e si tostano in una padella antiaderente per un paio di minuti. Quindi si versano in una casseruola con acqua calda leggermente salata in quantità pari a circa il doppio del volume dei chicchi (per esempio, 2 tazze di acqua per una tazza di saraceno). La cottura è di circa 20-30 minuti. 

Una volta cotto, il grano saraceno può essere consumato condendolo con una salsa o un sugo a piacere, oppure saltato in padella con verdure, pesce, carne, legumi o altri ingredienti a piacere. Può anche essere usato per polpette, torte salate, farcie. Ecco alcune semplici ricette.

Grano saraceno alla verza

Ingredienti per 2 persone: 120g di grano saraceno; 500g di verza; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaino di zenzero grattugiato; sale marino integrale e pepe nero q.b.

Preparazione: monda e taglia a listarelle le foglie della verza. Fai scaldare l’olio in un tegame unendo anche l’aglio. Elimina l’aglio non appena tende a prendere colore e versa nel tegame la verza. Lasciala appassire bene. Fai lessare il grano saraceno, poi uniscilo alla verza e lascialo insaporire per alcuni minuti unendo anche zenzero, pepe e un pizzico di sale.

Grano saraceno ai funghi e spinaci

Ingredienti per 2 persone: 120 g di grano saraceno; 200 g di spinaci (anche surgelati); 200 g di funghi champignon; 1 cipolla rossa; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; sale marino integrale e pepe nero q.b.

Preparazione: fai bollire il grano saraceno per 25-30 minuti, dopo averlo mondato, lavato e messo a cuocere in una pentola con acqua fredda. Intanto in una padella fai scaldare l’olio con la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio, quindi unisci gli spinaci tritati con gli champignon. Fai rosolare bene, quindi aggiungi il grano saraceno ben scolato, cuoci per altri 2 minuti e poi servi in tavola regolando di sale e pepe.

Petto di pollo al finocchio e grano saraceno

Ingredienti per 2 persone: 300 g di petto di pollo a fettine; 1 cucchiaio d’olio; 1⁄2 cucchiaio di farina di grano saraceno; 3 cucchiai di vino bianco; 1 cucchiaio di semi di finocchio; prezzemolo, peperoncino q.b.

Preparazione: scalda l’olio in una pa- della antiaderente e scotta le fettine di pollo su entrambi i lati. Togli dal recipiente. Nella stessa padella metti vino e farina. Mescola a fuoco basso, cuoci per qualche minuto, unisci i semi di finocchio e fai addensare mescolando. Rimetti nella padella le fettine, girale su entrambi i lati e servi spolverizzando con peperoncino e prezzemolo tritato.

Zuppa di grano saraceno e peperone

Ingredienti per 2 persone: 60 g di grano saraceno; 1 peperone rosso (per variare, sostituisci il peperone con 2 zucchine); 1 cucchiaio di olio d’oliva; peperoncino, sale e origano q.b.


Preparazione: taglia a dadini il peperone (o le zucchine) e lasciali insaporire con olio, origano e poco sale. Unisci il saraceno, mescola e versa 2 bicchiere d’acqua bollente. Fai cuocere per 20 minuti. Servi con peperoncino. Puoi prepararla la sera e consumarla il giorno seguente. È buona anche tiepida.

TAG
GRANO SARACENO
APPROFONDISCI
Quinoa e tutti i cereali senza glutine
Quinoa e tutti i cereali senza glutine

La quinoa è una pianta che viene coltivata da millenni sugli altipiani...

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?