Mangiare sano
Succo d'ananas, elisir da bere per l'estate imminente

L'ananas contiene molte vitamine e sali minerali e la bromelina, presente principalmente nel gambo, ha anche ottime proprietà snellenti

Si avvicina l'estate e l'ananas è uno dei frutti più apprezzati per far fronte al caldo e alla perdita di alcune preziose sostanze con la sudorazione. Il succo di ananas è un vero e proprio elisir: naturalmente dolce, ricco di acqua (e quindi diuretico), di minerali e vitamine, soprattutto la C e la A, contiene la bromelina, un insieme di enzimi a cui deve buona parte delle sue proprietà, da quelle digestive, a quella antinfiammatoria, antiossidante e drenante. Per fare il pieno di bromelina, però, non basta gustare la polpa o il succo d’ananas. A contenerne le maggiori quantità è il gambo. Questa porzione di norma viene scartata, perché non è commestibile, ma non viene sprecata: da qui si estrae la preziosa sostanza che, super concentrata negli integratori, può aiutarti a ottenere una forma perfetta per l’estate.

Leggi Anche: l'ananas mette in salvo le difese

Sfrutta anche il gambo dell'ananas

Per assumere le sostanze contenute nel gambo d’ananas, si può acquistare l’estratto secco in capsule o tavolette. In genere se ne prendono 1 o 2 al giorno, durante i pasti. La posologia dipende però dalla concentrazione dei principi attivi di ogni singolo prodotto: chiedi consiglio al medico o al farmacista. Una versione ancora più fresca, ideale in questi mesi caldi, sono invece le bustine stick da sciogliere in acqua. La bromelina non è indicata in chi soffre di ulcera gastrica o in chi sta seguendo terapie antibiotiche, anticoagulanti e antitrombotiche.

La bromelina dell'ananas è un bruciagrassi naturale

Il metabolismo è il motore del dimagrimento. Quando è veloce l’organismo non ha difficoltà a trasformare i cibi in energia e a bruciare i grassi accumulati. Ma cosa fare quando è lento? La bromelina estratta dal gambo d’ananas è un valido alleato per dare la sveglia al tuo "motore": favorisce infatti l’eliminazione dei lipidi e migliora, anche attraverso l’apparato digerente, il modo in cui il corpo assimila e gestisce i grassi. L’estratto di gambo d’ananas può aiutare ad affrontare anche la cellulite, causata da infiammazione delle cellule: è diuretico, quindi favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ed è antinfiammatorio, dunque assicura il corretto drenaggio dei ristagni e nuovo tono ai tessuti.  Quando ci si sente appesantiti e rallentati, specie dopo un lauto pranzo, quando l'eccesso di cibo provoca spiacevoli fermentazioni, la bromelina può essere d'aiuto: sostenendo e intensificando il lavoro degli enzimi digestivi, infatti, evita che la digestione si prolunghi eccessivamente, causando gonfiori. 

APPROFONDISCI
Le Ricette con i Frutti Tropicali Brucia Grassi

In questo libro vi presentiamo oltre 50 piatti che contengono frutti tropical...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?