Succo d'ananas, elisir da bere per l'estate imminente
Mangiare sano

Succo d'ananas, elisir da bere per l'estate imminente

L'ananas contiene molte vitamine e sali minerali e la bromelina, presente principalmente nel gambo, ha anche ottime proprietà snellenti

Si avvicina l'estate e l'ananas è uno dei frutti più apprezzati per far fronte al caldo e alla perdita di alcune preziose sostanze con la sudorazione. Il succo di ananas è un vero e proprio elisir: naturalmente dolce, ricco di acqua (e quindi diuretico), di minerali e vitamine, soprattutto la C e la A, contiene la bromelina, un insieme di enzimi a cui deve buona parte delle sue proprietà, da quelle digestive, a quella antinfiammatoria, antiossidante e drenante. Per fare il pieno di bromelina, però, non basta gustare la polpa o il succo d’ananas. A contenerne le maggiori quantità è il gambo. Questa porzione di norma viene scartata, perché non è commestibile, ma non viene sprecata: da qui si estrae la preziosa sostanza che, super concentrata negli integratori, può aiutarti a ottenere una forma perfetta per l’estate.

Leggi Anche: l'ananas mette in salvo le difese

Sfrutta anche il gambo dell'ananas

Per assumere le sostanze contenute nel gambo d’ananas, si può acquistare l’estratto secco in capsule o tavolette. In genere se ne prendono 1 o 2 al giorno, durante i pasti. La posologia dipende però dalla concentrazione dei principi attivi di ogni singolo prodotto: chiedi consiglio al medico o al farmacista. Una versione ancora più fresca, ideale in questi mesi caldi, sono invece le bustine stick da sciogliere in acqua. La bromelina non è indicata in chi soffre di ulcera gastrica o in chi sta seguendo terapie antibiotiche, anticoagulanti e antitrombotiche.

La bromelina dell'ananas è un bruciagrassi naturale

Il metabolismo è il motore del dimagrimento. Quando è veloce l’organismo non ha difficoltà a trasformare i cibi in energia e a bruciare i grassi accumulati. Ma cosa fare quando è lento? La bromelina estratta dal gambo d’ananas è un valido alleato per dare la sveglia al tuo "motore": favorisce infatti l’eliminazione dei lipidi e migliora, anche attraverso l’apparato digerente, il modo in cui il corpo assimila e gestisce i grassi. L’estratto di gambo d’ananas può aiutare ad affrontare anche la cellulite, causata da infiammazione delle cellule: è diuretico, quindi favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ed è antinfiammatorio, dunque assicura il corretto drenaggio dei ristagni e nuovo tono ai tessuti.  Quando ci si sente appesantiti e rallentati, specie dopo un lauto pranzo, quando l'eccesso di cibo provoca spiacevoli fermentazioni, la bromelina può essere d'aiuto: sostenendo e intensificando il lavoro degli enzimi digestivi, infatti, evita che la digestione si prolunghi eccessivamente, causando gonfiori. 

TAG
ANANAS
SUCCO D
APPROFONDISCI
Le mille virtù della frutta secca
Le mille virtù della frutta secca

La frutta secca abbassa il colesterolo, regola l'intestino e mantiene giovane il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?