Mangiare sano
Coi frutti di bosco migliori anche nello sport!

Uno studio dimostra che il consumo di frutti di bosco influisce sulle prestazioni sportive e aiuta a bruciare più grassi anche dopo l’allenamento

I frutti di bosco migliorano le prestazioni sportive e aiutano a bruciare più grassi a seguito dell’allenamento. Lo ha dimostrato la dr.ssa Mary Ann Lila, Direttore del Plants for Human Health Institute del North Carolina State University (Stati Uniti),  grazie ad alcune ricerche condotte in collaborazione con il Dole Nutrition Institute. “Una delle scoperte più sorprendenti è che il consumo di mirtilli, more, lamponi, ribes e fragoline di bosco influisce sulle prestazioni sportive, migliorandole”, racconta Mary Ann Lila. “Gli effetti sull'organismo di chi pratica sport dopo il consumo di berries sono evidenti: i fitonutrienti contenuti nei fruttini riducono lo stress ossidativo e l'infiammazione, apportando benefici a diverse parti del corpo”. 

Coi frutti di bosco bruci di più anche a riposo

Secondo la dr.ssa Lila, il consumo di frutti di bosco aumenterebbe anche i grassi bruciati in seguito all’attività fisica. Questo avviene perché i “berries” (nome inglese per indicare questi frutti) aumentano il tasso di chetogenesi, strettamente legata alla capacità di bruciare i grassi, anche dopo aver concluso la sessione di allenamento. Mary Ann illustra che “gli sportivi sottoposti allo studio bruciavano molti grassi durante l'esercizio, ma il giorno dopo continuavano a bruciarli a un livello superiore”. Già i frutti di frutti di bosco sono prediletti nelle diete dimagranti in quanto hanno un bassissimo indice glicemico. Ora si sa che aiutano anche a bruciare di più!

Consuma mirtilli, lamponi e more tutti i giorni

I frutti di bosco possono essere consumati ogni giorno: si trovano freschi oppure congelati, perfetti per averli sempre pronti. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti e fitonutrienti che proteggono il nostro organismo e aiutano a prevenire malattie croniche come obesità e diabete. Possono costituire la base di molte ricette e sono ideali da consumare come dessert o nella prima colazione, accompagnati da yogurt greco o di soia o aggiunti ai pancake.

APPROFONDISCI
Cucina senza grassi
Perdi subito peso e ti allunghi la vita
CONSIGLIATO PER TE
La dieta nordica
Ottima per dimagrire
AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?