I cibi amici del sistema immunitario
Mangiare sano

I cibi amici del sistema immunitario

L’aceto di mele e lo zenzero sono due degli alimenti protettivi da privilegiare in questo periodo: ma ne esistono molti altri da integrare nella dieta: eccoli…

Il sistema immunitario si aiuta anche a tavola. Come? Privilegiando i cibi di stagione, privi di conservanti e ricchi delle sostanze giuste per supportare l’organismo in quel particolare periodo dell’anno. Non solo: riducendo gli alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati, che a torto sono considerati fonti di energia per contrastare i rigori del freddo: in realtà questi alimenti intasano l’organismo di scorie e rendono il corpo meno reattivo di fronte all’aggressione dei virus. Ecco allora qualche suggerimento per una dispensa intelligente, a prova anche di influenza...

I 5 cibi ricostituenti che migliorano la risposta immunitaria

Zenzero

In polvere oppure fresca, a rondelle, questa radice protegge dal raffreddore, dalla tosse e dal catarro: 2-3 fettine lasciate in infusione 10 minuti in una tazza d’acqua bollente proteggono bronchi e polmoni. Bevi l’infuso dopo cena.

Aceto di mele

Diuretico e drenante, stimola il corpo a liberarsi dalle tossine che rallentano la normale funzionalità metabolica. Al cambio di stagione bevine un cucchiaio da minestra sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida la mattina a digiuno.

Lievito di birra

È un cibo-alleato per ripulire l’intestino soprattutto dopo una terapia con antibiotici; stimola le difese organiche, e agisce come ricostituente naturale generale. In erboristeria si trova in tavolette (da assumere a digiuno, una al giorno).

Pappa reale e miele

Sono efficaci immunostimolatori, ricchi di vitamine, antibiotici naturali, enzimi e oligoelementi: un cucchiaino la mattina per un mese prima di colazione innalza il livello energetico generale e aiuta a fronteggiare gli attacchi dell’influenza.

L’aiuto in più: il resveratrolo dell’uva

Oltre che per le sue virtù antinvecchiamento, il resveratrolo, un potente antiossidante estratto dall’uva, ci aiuta anche a garantirci anticorpi inattaccabili! Non a caso fin dall’antichità l’uva e ancor più il vino erano ritenuti degli autentici elisir di lunga vita. Antibatterico e antivirale, ricco di tannini e resveratrolo, il vino (in particolare quello rosso) in caso d’aggressione da parte dei virus ne distrugge la capsula protettiva, annientandoli. Se soffri spesso di infezioni respiratorie, per tutta la stagione fredda prendi una capsula di resveratrolo al giorno. E quando i sintomi (tosse, raucedine, naso che cola, mal di ossa) sono più acuti, la sera bevi una tazzina di vin brûlé, preparato con vino rosso, zenzero, cannella e chiodi di garofano.

TAG
SISTEMA IMMUNITARIO
ZENZERO
ACETO
UVA
MIELE
LIEVITO DI BIRRA
APPROFONDISCI
Il miracoloso zenzero
Il miracoloso zenzero

Spegne le infiammazioni, salva lo stomaco, fa dimagrire e spazza via i grassi nocivi

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?