Grazie ai pistacchi mantieni la forma
Mangiare sano

Grazie ai pistacchi mantieni la forma

Il pistacchio regala frutti utili alla preparazione di molti dessert ma è anche una miniera di sostanze benefiche; scopri le virtù segrete del pistacchio

Il pistacchio, un alleato della linea

L'aperitivo, si sa, può nascondere parecchie insidie. Patatine, salatini, dolci e affettati saranno di certo buoni ma non sempre sono alleati della linea. Si può dire la stessa cosa dei pistacchi? Assolutamente no. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Journal of the American College of Nutrition, opera dei ricercatori della University of California (UCLA), i pistacchi aiuterebbero a mantenerci in linea e, al tempo stesso, proteggerebbero il nostro cuore dalle malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHEMuffin integrali al pistacchio

Una ricerca lo conferma

La ricerca del gruppo statunitense ha preso in esame 52 persone con qualche "chilo di troppo". Divisi in due gruppi, al primo è stata imposta una dieta sana ed equilibrata della durata di 3 mesi che prevedeva anche di consumare circa 70 pistacchi, corrispondenti a 250 calorie. Al secondo gruppo, con una dieta identica al primo, al posto dei pistacchi sono stati inseriti dei salatini per un totale di 240 calorie (60 grammi). Lo studio ha avuto l'intento di valutare il differente impatto dei grassi sulla dieta. Sia i salatini sia i pistacchi, contengono una buona dose di lipidi. Nonostante i salatini contenessero meno calorie l'impatto sulle persone sottoposte al test è stato nettamente maggiore rispetto a chi aveva mangiato pistacchi.

LEGGI ANCHEPistacchi, i gustosi alleati di cuore e arterie

I pistacchi proteggono cuore e forma fisica

Il parametro valutato è stato il BMI, ovvero l'indice di massa corporea. Al contrario di quanto si potesse pensare, il cibo più calorico, ovvero i pistacchi, hanno contribuito a mantenere stabile il valore di BMI. Non è stato così invece per i salatini. Il risultato ottenuto dai ricercatori statunitensi aggiunge un altro piccolo ma importante tassello sulle proprietà benefiche del pistacchio. Oltre a proteggere cuore e linea, questo frutto è conosciuto per essere un'ottima fonte di antiossidanti come gli isoflavoni. Queste molecole sono in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e proteggere quindi il nostro corpo dall'invecchiamento cellulare.

Daniele Banfi

TAG
PISTACCHIO
CUORE
FORMA
FISICA
LINEA
SALUTE
ALIMENTAZIONE
SOPRAPPESO
PISTACCHI
APPROFONDISCI
Curarsi solo con i cibi
Curarsi solo con i cibi

Per ogni disturbo l'alimento più adatto a guarirlo

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?