Il latte d'asina è un'ottima alternativa al latte vaccino, risulta più tollerabile e più digeribile, regalando allo stesso tempo tanta energia...
Le allergie al latte sono molto diffuse, ma un'alternativa c'è: il latte d'asina. Il latte d'asina è un latte saporito, chimicamente simile a quello materno, che contiene meno grassi di quello di mucca, oltre a registrare una maggior tollerabilità. Il latte d’asina apporta calcio e Omega 3, fortifica cute e capelli ed è indicato per bambini, anziani e donne in menopausa.
Leggi anche: intolleranza al lattosio? Fai così
Il latte d'asina ha circa 70 calorie per 100 grammi e pochi grassi (0,3%), per cui è particolarmente digeribile. È ricco di vitamina A e D, lisozima e lattoferrina (proteine con alta attività biologica che raggiungono intatte l'intestino andando a nutrire i batteri "buoni") ed è molto apprezzato dai neonati per il suo sapore dolciastro. È importante acquistarlo sempre fresco e di origine biologica, oppure pastorizzato e liofilizzato, pronto da sciogliere in acqua. Questa polvere, usata sulla pelle come scrub, la rende levigata e compatta.
Puoi usare il latte d'asina per preparare una sostanziosa colazione, adatta soprattutto ai bambini e agli sportivi: sbatti un tuorlo d'uovo fresco con due cucchiai colmi di latte d'asina in polvere in modo da formare una crema da gustare da sola o con l'aggiunta di qualche biscotto integrale.
Se vuoi una merenda sana ma che ti dia energia, prepara un frullato con una banana, 100 ml di latte d'asina e qualche mandorla. A piacere aggiungi un cucchiaino di miele. Si tratta di un frullato ricco di vitamine, potassio, zuccheri della frutta, grassi e proteine (mandorle), perfetto da gustare con qualche fogliolina di menta.