Intolleranza al frumento? Fai così
Intolleranze

Intolleranza al frumento? Fai così

Attenzione a non confondere l'intolleranza al frumento con l'intolleranza al glutine, ovvero con la celiachia; solo un medico può stabilire di quale soffriamo

Si dice "intolleranza al frumento" e si pensa subito "celiachia". Invece la celiachia (allergia al glutine) può essere ben diversa da un'intolleranza alimentare al frumento (che contiene numerosi altri allergeni), e solo un medico esperto può valutare correttamente il rapporto tra queste ipersensibilità .

L'intolleranza al frumento: i sintomi

L'intolleranza al frumento (o grano) presenta segni visibili sul corpo: dermatite o forfora farinacea, a piccoli fiocchi biancastri; diarrea (causata dal malassorbimento dell'alimento); cefalea di tipo infiammatorio.

Cosa non devo mangiare per evitare il frumento?

Gli allergeni del frumento sono presenti in tutto il chicco; è necessario quindi evitare la farina bianca, la farina integrale e la crusca, ma anche segale, farro e kamut, un po' troppo simili al frumento. Inoltre, salvo specifica indicazione del medico, i prodotti pensati per chi soffre di celiachia, studiati quindi per chi è allergico al glutine, non sono indicati per chi è intollerante al frumento in genere, cioè ad altri elementi dei cereali.

Come si affronta la dieta del frumento?

Non rattristiamoci e lasciamo da parte frumento, segale, farro e kamut nei giorni di dieta: abbiamo comunque a disposizione pasta, grani e farine di orzo, riso, mais, grano saraceno, avena, miglio, quinoa... Quindi possiamo mangiare di tutto: pasta, pani, dolci, crapes ecc.,  scegliendo senza problemi in una gamma di prodotti sempre più ampia e piacevole, che oltretutto adesso si trova facilmente anche al supermercato.

TAG
INTOLLERANZA
AL
GRANO
FRUMENTO
CELIACHIA
GLUTINE
INTOLLERANZE
ALIMENTARI
APPROFONDISCI
Come evitare le intolleranze al latte
Come evitare le intolleranze al latte

Bisogna alternare il latte vaccino con quelli vegetali, così digerisci bene e blocchi le fermentazioni intestinali

CONSIGLIATO PER TE
Via il glutine dimagrisci subito
Via il glutine dimagrisci subito

Con una dieta gluten free eviti infiammazioni e ritenzione ed elimini i gonfiori e i chili di troppo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?