Proteine in polvere: il miglior alleato per dimagrire
Dimagrire

Proteine in polvere: il miglior alleato per dimagrire

Cibo sano e attività fisica sono indispensabili, ma per perdere peso in modo veloce ed equilibrato le giuste proteine in polvere possono fare la differenza

Nei primi mesi dopo la pausa estiva, qualche chilo di troppo può appesantirci. Per fortuna questo è anche il momento dei buoni propositi, che da soli però non bastano: servono degli alleati come le proteine in polvere per assecondare lo stimolo di perdere peso!

L'autunno del resto è la stagione migliore per dimagrire e depurarsi, come avviene in natura, quando gli alberi si liberano delle foglie vecchie prima del riposo invernale. Allo stesso modo, occorre abbandonare alcune abitudini poco salutari e adottare uno stile di vita più leggero e funzionale che ci consenta di raggiungere al più presto il peso desiderato. Ecco, dunque, come perdere peso in modo efficace e veloce.

Indice dell'articolo

Come posso sapere se ho bisogno di dimagrire?

Prima di tutto è importante valutare il proprio peso corporeo. Farlo è molto semplice, con l’aiuto della formula dell’Indice di Massa Corporea. Anche se non è in grado di valutare la reale composizione corporea (acqua, grasso, muscoli), cosa che si può fare andando in una farmacia con bilancia impedenziometrica, è un indicatore di riferimento facilmente utilizzabile e abbastanza realistico per una persona che non svolge attività sportiva intensa. Consiste in una formula, qui sotto riportata, il cui risultato va poi confrontato con dei valori medi che trovi a seguire.

L'Indice di Massa Corporea si calcola con il peso espresso in kg da dividere per l’altezza in metri al quadrato. Ecco un esempio relativo a una persona che pesa 70kg ed è alta 1,68 metri.

70kg: (1,68m x 1,68m) = 70 : 2,82 = 24,8

Ecco i valori di riferimento: inferiore a 18,5 sottopeso; 18,5-24,9 normopeso; 25,0-29-9 sovrappeso; 30-34,9 obesità.

La persona dell’esempio è normopeso, ma rischia di arrivare facilmente al sovrappeso. Dovrebbe quindi adottare una dieta lievemente ipocalorica, con un buon apporto proteico e praticare un’attività fisica regolare.

Sostituto del pasto per perdere peso

Shape Shake 2.0 ti aiuta a raggiungere il tuo deficit calorico. Come sostituto sano del pasto, ogni porzione ti fornisce macronutrienti e proteine di alta qualità in un rapporto equilibrato. In più ti garantisce 24 vitamine e minerali. Disponibile in diversi sapori ed in versione vegana.

Quanti chili posso perdere in un mese in modo sano?

In linea generale, è possibile dire che una perdita di 700-800g a settimana, senza superare i 3-4 chili al mese può essere sufficiente. Il consiglio generale è infatti di non dimagrire troppo velocemente, perché così facendo si corre il rischio di perdere anche massa magra (muscoli) e non solo grasso.

Inoltre, il metabolismo potrebbe rallentare e il corpo tenderebbe poi a riprendere peso molto velocemente. In alcuni casi, si possono perdere anche tre chili in una sola settimana, considerando che i primi due sono in massima parte collegati all’eliminazione di liquidi in eccesso e gonfiori.

Come perdere 3kg in un mese?

Per dimagrire occorre creare un deficit calorico, ovvero: bisogna assumere meno energia di quella utilizzata dal corpo quotidianamente. Bastano già 350kcal in meno per una donna, e 500 per un uomo, per ottenere i migliori risultati senza rallentare il metabolismo. Ma è importante fare anche più sport, per esempio prima di colazione in modo da attivare tutti i processi metabolici. Durante il giorno si può andare in bicicletta anziché prendere i mezzi, fare le scale invece dell’ascensore ecc. E si ricordano anche le numerose app che si possono scaricare anche gratuitamente che aiutano a creare dei percorsi personalizzati, che consentono di contare i passi fatti giornalmente ecc.

Alcuni accorgimenti in cucina – Sempre allo scopo di ridurre l’apporto calorico, al momento della preparazione del cibo quotidiano si possono adottare alcuni semplici strategie. Per esempio, utilizza una confezione spray di olio, che lo nebulizza sul cibo condendolo con quantità veramente minime. Il flacone va tenuto inclinato perpendicolarmente al piatto a una distanza di 10-15 cm. In genere uno spruzzo eroga 1,7ml di olio, equivalente ad una porzione e a circa 15kcal. Utilizza poi padelle antiaderenti e sfrutta la cottura in forno, che può essere fatta con pochissimo condimento grasso. A tavola, se mangi pane evita pasta o riso e anche le patate. Queste ultime forniscono amidi, proprio come riso, pasta ecc. E ricorda che in un pasto dovrebbe esserci un cibo proteico e verdure (pranzo e cena) o frutta (colazione e spuntini).

Cibo sano e l'aiuto delle proteine in polvere

Quali sono, quindi, i migliori metodi per dimagrire? Le regole generali sono note: adottare un'alimentazione sana che riduca gli zuccheri e i grassi in eccesso e poi ritagliarsi del tempo per l'attività fisica, indispensabile per perdere peso.

Per fortuna, esistono soluzioni alimentari pratiche che possono diventare l'arma segreta di un dimagrimento tanto rapido quanto sano. Stiamo parlando dei pasti sostitutivi basati sulle proteine in polvere, che sono grandi alleate della linea: queste contengono infatti tutti i nove amminoacidi utili al recupero del tono muscolare, ma anche al controllo della fame, la parte difficile di ogni dieta. Si tratta quindi di sostanze indispensabili al buon funzionamento dell'organismo.

Essere sazi nonostante il deficit calorico

La prima alleata anti-fame è l’acqua, che aumentando il volume gastrico porta a un immediato senso di pienezza. Ma una corretta idratazione, con circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, non solo aumenta il senso di sazietà, ma contribuisce anche a far bruciare più calorie stimolando il metabolismo. Basti pensare che una ricerca, pubblicata sul “Journal of Human Nutrition and Dietetics” e condotta dall’Università dell'Illinois, ha evidenziato che un aumento del consumo giornaliero di acqua dell’uno per cento è associato a una diminuzione dell'8,6% dell'apporto energetico complessivo.

Ma un altro grande alleato del dimagrimento e del senso di sazietà è il glucomannano, una fibra solubile che, assunta con abbondante acqua, crea un gel nello stomaco che mette un freno alla fame. Inoltre, tale elemento assorbe parte degli zuccheri, dei grassi e del colesterolo assunti durante il pasto, impedendone l’assimilazione, riducendo così anche le calorie ingerite.

Proteine in polvere: quando assumerle?

Un vantaggio in più delle proteine in polvere è che possiamo assumerle velocemente tutte le volte che, per motivi di tempo, dobbiamo comprimere lo spazio del pranzo in pochi minuti e saremmo tentate dalla cattiva abitudine di saltarlo. Possiamo dunque usarle a colazione, prima o dopo l'attività sportiva, ma anche in sostituzione del pranzo, specie se si ha in programma una cena fuori casa.

I migliori pasti sostitutivi per perdere peso

I migliori pasti sostitutivi solubili hanno il vantaggio di far raggiungere esattamente il deficit calorico che serve a perdere peso (massimo 500 calorie al giorno) tenendo quindi lontano l'effetto yo yo tipico delle diete troppo drastiche. Soprattutto, non ci privano di tutte quelle sostanze nutrienti che a volte nei dimagrimenti "fai da te" possono mancare.

Nei pasti sostitutivi più efficaci vengono aggiunte, fra minerali e vitamine, ben 24 sostanze benefiche! Inoltre, questi sono molto sazianti, ricchi di fibre e preferibilmente privi di glutine, sostanza mal tollerata da un numero sempre crescente di persone. I pasti sostitutivi sono disponibili in vari gusti, come yogurt ai frutti di bosco, cocco, cioccolato o vaniglia per accontentare le esigenze di ogni palato.

Grazie all'aiuto delle proteine in polvere, perdere i chili di troppo e raggiungere il nostro peso forma non è un miraggio, ma un obiettivo alla portata di tutti: basta solo...cominciare!

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!