5 sughi light dietetici che fanno dimagrire
Dimagrire

5 sughi light dietetici che fanno dimagrire

Per rendere la pasta un alleato, prepara sughi a base di fagioli azuki, olive, albume, zafferano e pesci ricchi di omega tre: così, sperimenti e perdi peso

Quando si tratta di mantenere la linea, i carboidrati vengono sempre demonizzati. Vittima designata diventa quindi anche un piatto tipico della tradizione italiana: la pasta. Ma anche gli esperti oggi condannano queste credenze erronee e consigliano questo alimento anche a chi ha qualche chilo da smaltire. L'importante è non sbagliare le quantità e soprattutto i condimenti. Mangia 60-80 grammi di pasta (217-290 calorie) con il sugo giusto: otterrai un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Ecco allora qualche gustosa proposta per condire il tuo piatto.

LEGGI ANCHEFagioli e piselli amici della linea

Il sugo con fagioli azuki depura l’organismo

I fagioli azuki, grazie al loro contenuto di vitamina B e ferro, danno energia senza appesantire. Inoltre hanno proprietà diuretiche e depurative. Mettine in ammollo 50 grammi con un pezzettino di alga kombu per una notte, quindi falli cuocere 90 minuti in acqua senza sale, da aggiungere solo a fine cottura. A questo punto puoi preparare delle polpettine con pangrattato e aromi da saltare in padella e aggiungere alla salsa di pomodoro.

Il sugo allo zafferano riattiva il metabolismo

Con un sugo di zucchine, avocado e zafferano fai un pieno di vitamine e antiossidanti. L’avocado è ricco di grassi buoni e vitamina E, mentre lo zafferano, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Complementary and Integrative Medicine, si è mostrato utile nel contrastare la “sindrome metabolica”, una condizione caratterizzata da sovrappeso, adipe sul girovita e livelli elevati di zuccheri e grassi nel sangue. Fai saltare una zucchina con l’olio, unisci lo zafferano sciolto in acqua e, fuori dal fuoco, mezzo avocado con qualche goccia di limone.

Con il sugo alle olive contrasti le smagliature

Le olive sono ricche di grassi monoinsaturi (15-25%) che contribuiscono a tenere alti i livelli di colesterolo buono, mentre il betacatorene contrasta cedimenti e smagliature. Prediligile cotte al forno per abbassare il contenuto di sale, causa di cellulite e ritenzione idrica. Usa 6-8 olive e tritale insieme ai capperi per fare un patè con cui condire la pasta che renderà superflui altri condimenti.

La salsa salmone e yogurt disinfiamma l’intestino

Un sugo di salmone e yogurt consente di fare il pieno di Omega 3, utilissimi per contrastare i processi infiammatori, dannosi soprattutto per l’intestino e causa dei chili di troppo. Cuoci al vapore 30-40 grammi di salmone tagliato finemente e aggiungi due cucchiai di yogurt greco senza grassi con acqua tiepida, quanto basta per raggiungere la consistenza di una salsa. Guarnisci con una piccola manciata di semi di lino tritati (ottima fonte vegetale degli stessi Omega 3).

Con il sugo proteico di albume riduci il senso di fame

Per preparare un sugo proteico senza fare uso di carne sfrutta l’albume d’uovo: strapazzalo e aggiungi un po’ di curcuma, unisci il tutto a un sugo da completare con pepe e grana. Le proteine, grazie all’amminoacido fenilananina in esse presenti, stimolano il senso di sazietà e riducono i livelli di grelina, ormone che aumenta la fame.

TAG
FAGIOLI
PASTA
SALMONE
YOGURT
ZAFFERANO
OLIVE
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette con gli Omega 3
Le ricette con gli Omega 3

Sono il vero salvavita di arterie, cuore e sistema nervoso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?