Alt ai chili di troppo con l’alga spirulina
Dimagrire

Alt ai chili di troppo con l’alga spirulina

Questa micro-alga blu ti regala una sferzata di energia, rinforza i muscoli e ti libera dalle tossine accumulate, favorendo il dimagrimento

Nella stagione più fredda, per perdere peso si può contare su un ottimo alleato: l’alga spirulina. Si tratta di una microalga blu che, in natura, prolifera in acque dolci o salate, alcaline, ricche di carbonato e bicarbonato di sodio. Le proprietà dell’alga spirulina risultano utili soprattutto in un periodo in cui l’organismo ha bisogno di nutrienti di qualità per funzionare al meglio. La spirulina contiene acidi grassi essenziali della serie Omega 3 e Omega 6, ottimi per contrastare gli accumuli di grasso. È inoltre un efficace antinfiammatorio (e gli eccessi alimentari che caratterizzano il periodo delle feste sono fonte di infiammazione) e infine apporta betacarotene, vitamine del gruppo B, vitamina D e sali minerali che hanno effetti energizzanti utili quando il metabolismo tende a ridurre la propria attività. Ma perché fa l’alga spirulina aiuta a dimagrire?

LEGGI ANCHELa spirulina tiene lontani i malanni di stagione

Contiene pigmenti vegetali dall’azione depurativa

Le proprietà antiossidanti dell’alga spirulina e la sua capacità di eliminare le scorie metaboliche sono tra le sue virtù dimagranti più utili in questo periodo dell’anno. La sua azione depurativa è assicurata dalla presenza di pigmenti vegetali come ficocianina, xantofille e clorofilla. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, questa piccola alga contrasta anche i radicali liberi.

L’alga spirulina potenzia la massa magra

L’alga spirulina è composta per oltre il 50% di proteine ad alto valore biologico. È dimostrato infatti che il nostro organismo assimila le proteine della spirulina più velocemente e meglio di quelle di altri cibi. L’alga risulta preziosa per il mantenimento della massa magra (muscoli) che, a sua volta, aiuta a bruciare il grasso accumulato. È adatta a chi fa sport.

Apporta fenilalanina che riduce l’appetito

Le proteine e le vitamine dell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante, che contrasta stanchezza e cali di energia. La spirulina ti dà sprint, ma non ti fa venire fame, dal momento che in essa è presente la fenilalanina, un aminoacido che invia al cervello segnali di sazietà.

LEGGI ANCHEAlga spirulina: proprietà, modo d'uso e controindicazioni

Con i minerali sostiene il metabolismo

L’alga spirulina è fonte di preziosi minerali utili per il corretto funzionamento del metabolismo. Tra quelli maggiormente presenti ci sono il ferro, che consente una maggior ossigenazione dei tessuti, oltre a contrastare l’anemia, e il magnesio, che interviene in numerosi processi metabolici. Ma in questa piccola alga sono presenti anche calcio, potassio, fosforo e zinco.

APPROFONDISCI
Spirulina, Fucus e Wakame
Spirulina, Fucus e Wakame
Le tre alghe più preziose
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?