Conosci gli incredibili usi dell'olio di crusca di riso?
Cibo

Conosci gli incredibili usi dell'olio di crusca di riso?

L'olio di crusca di riso viene estratto dal seme della pianta di riso: è ricchissimo di vitamina E, di antiossidanti, riequilibra l'attività della tiroide e abbassa il colesterolo cattivo

In una terra come l’Italia, patria della dieta mediterranea, tutti conoscono le preziose virtù dell’olio extravergine di oliva, ma quanti conoscono i benefici degli altri oli vegetali? La verità è che il mondo è pieno di prodotti eccellenti dal punto di vista nutrizionale e salutare. Tra questi, forse in pochi conoscono l’olio di crusca di riso, un prodotto dall’ottima versatilità. Provalo aggiunto nei tuoi centrifugati naturali.

Ricchissimo di antiossidanti

L’olio di crusca di riso è un’incredibile fonte di antiossidanti e vitamine salutari. Tra queste non si può non citare la vitamina E, i tocotrienoli e il famoso gamma orizanolo di cui si sente tanto parlare. Ma non è finita qui, possiede ottime quantità di polifenoli, fitosteroli e squalene (che ringiovanisce la pelle del viso). A cosa servono queste sostanze? Scoprilo nelle prossime righe.

Regola gli ormoni tiroidei

L’olio di crusca di riso è un ottimo riequilibrante degli ormoni tiroidei. È d’aiuto in caso di ipotiroidismo, quando la tiroide lavora poco. Da numerosi studi scientifici si è potuto appurare che stimola l’ormone TSH senza interferire negativamente con la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).

Abbassa il colesterolo e previene gli attacchi cardiaci

L’olio di crusca di riso è molto importante per gli over 50, quando il rischio cardiovascolare aumenta. Il gamma orizanolo contenuto nell’olio di crusca di riso, infatti, possiede la preziosa virtù di ridurre il colesterolo cattivo (LDL), aumentando quello buono (HDL). Inoltre, sembra aiutare l’organismo a espellere il colesterolo attraverso le feci. L’azione protettiva si estende a tutto l’apparato cardiovascolare: recenti studi scientifici hanno mostrato come possa prevenire l’aggregazione piastrinica, riducendo il rischio di infarto.

Riduce i sintomi della menopausa

L’olio di crusca di riso sarebbe in grado di inibire la produzione dell’ormone luteinizzante che previene gli sbalzi di ormoni. In questo modo sembra anche ridurre i sintomi tipici della menopausa come, per esempio, le vampate di calore.

Migliora la resistenza muscolare

Sempre grazie al famoso gamma orizanolo, l’olio di crusca di riso aumenta il livello di endorfine nel corpo, migliorando notevolmente la resistenza e favorendo al tempo stesso lo sviluppo muscolare.

TAG
OLIO
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?