Sos salute
6 tisane per dire addio allo stress

La vita quotidiana è spesso stressante e la qualità della vita viene ridotta notevolmente: scopri quali sono le tisane più efficaci per stare subito meglio

Lo stress è una reazione di difesa del corpo scatenata da stimoli esterni che possono essere emotivi, fisici o mentali. L'Le ghiandole surrenali libernao adrenalina e cortisolo. Il tasso elevato di questi ormoni nel sangue ha come effetto l'accelerazione del battito cardiaco, l'aumento della frequenza respiratoria e e della pressione arteriosa. Quando siamo sottoposti a periodi di stress prolungato sentiamo una forte stanchezza, difficoltà a respirare, contrazioni muscolari e una forte sensazione di ansia e inquietudine e sonno disturbato. Con i rimedi naturali giusti possiamo alleviare i sintomi.

 

Papavero

Il papavero (papver rhoeas) possiede proprietà rilassanti e lievemente naercotiche a causa della presenza di alcaloidi. Allevia la tensione e rallenta il polso e la respirazione. Per preparare una decozione di papavero fate bollire per 10 minuti una manciata di petali. Lasciatela raffreddare e mettetala in fgiro. In caso di stress bevete un bicchiere di questa bevanda, anche più volte al giorno.

 

Basilico

Il basilico è molto utile soprattutto il giorno prima di un avvenimento la cui incombenza ci mette sotto stress, in questo modo ci rilasseremo e riusciremo a dormire bene. Il basilico (octimum basilicum) è dotato di proprietà calmanti e sedative molto efficaci. Portate a ebollizione 25 g di foglie di basilico fresche in 50 cl d'acqua, coprite e lasciate bollire per 10 minuti. Anche questo rimedio può essere consumato più volte al giorno nei periodi in cui siamo sottoposti a stress.

Scopri tutto sul basilico

 

Biancospino

Il biancospino contiene flavonoidi, è un rimedio molto efficace in caso di ansia, d'insonnia e di nervosismo. E' un ottimo sedativo del sistema cardiovascolare, regola la pressione sanguigna e il ritmo del cuore. Mettete 5 g di biancospino secco in 50 cl d'acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 munuti. Filtrate e bevete una o due volte al giorno.

Leggi anche: Biancospino: aiuta il sonno, sostiene il cuore e calma la psiche

 

Timo

Il timo è un eccellente tonico del sistema nervoso, è molto utile in caso di stati ansiosi. Versate 30 g di timo in un litro d'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene durante la giornata per ridurre lo stress fino a quando vi sentirete meglio. Potete dolcificare quest'infuso con del miele.

 

Lavanda

La lavanda ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, per questo è consigliata nei casi di stress accompagnato da ansia, nei bambini e negli adulti. Preparate un infuso con 5 g di fiori di lavanda in un litro d'acqua bolente. Ptete berne tre tazze al giorn otra i pasti. LLa lavanda è ricca di tannini e flavonoidi.

Scopri tutto sulla lavanda

 

Valeriana

La valeriana è davvero la pianta sedativa per eccellenza, rilassante e antispasmodica, calma l'ansia e l'insonnia. In 25 cl d'acqua fredda versate un cucchiaio di radici di valeriana. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 3 minuti. Filtrate e aggiungete del miele. Bevetene durante il giorno o la sera, per favorire il sonno.

Leggi anche: Valeriana, il sedativo naturale per le tue notti insonni

 

Consiglio: respirare bene allevia lo stress

Può essere efficace eseguire degli esercizi di respirazione per imparare a gestire lo stress nella quotidianità. Infatti attraverso la respirazione possiamo rilassarci anche quando ci sentiamo molto stressati. Potete dedicare tre spazi nel corso della giornata, della durata di tre minuti circa, in cui vi isolate, chiudete gli occhi ed eseguite respiri profondi e lenti, trattenendo il respiro tra l'inspirazione e l'espirazione.

APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?