L'arnica, pronto soccorso per piccoli traumi
Sos salute

L'arnica, pronto soccorso per piccoli traumi

Questa pianta montana è uno dei più efficaci antinfiammatori naturali: si utilizza in granuli, pomata o decotto su contusioni, distorsioni e traumi muscolari

L’arnica montana è uno dei rimedi più utilizzati dalla medicina naturale: per la prima volta fu descritta da Santa Ildegarda di Bingen, vissuta intorno all’anno Mille, e dal XV secolo in poi, divenne la pianta da utilizzare contro i traumi per antonomasia. Se ne utilizzano i fiori, le foglie e la radice, ricchi di flavonoidi, triterpeni, olio essenziali, carotenoidi, polisaccaridi, lattoni sesquiterpenici ad azione antinfiammatoria. Se ne fa prevalentemente un uso topico (salvo che nel caso dei granuli omeopatici), attraverso l’applicazione di pomate o garze imbevute di tintura madre sulla parte traumatizzata. I preparati di arnica montana non devono essere utilizzati su cute abrasa ma solo su pelle integra, anche se traumatizzata o dolorante. Allo stesso modo anche le applicazioni esterne di tintura madre di arnica si fanno con impacchi con garze sterili ma senza occlusione cioè senza chiudere la garza con cerotti e non lasciando troppo a lungo il contatto tra la garza e la pelle.

 

In granuli omeopatici

L’arnica omeopatica in granuli si somministra in caso di dolori muscolari, per far riassorbire gli ematomi, dopo un’estrazione dentaria o una contusione: i granuli vanno assunti alla 15 o 30 CH, secondo la gravità del trauma. In ogni caso consultare il proprio medico omeopata.

 

Come decotto

Contro contusioni o distorsioni prova un decotto di fiori freschi di arnica.

Procurati 2 cucchiai di foglie e fiori di arnica e versali in un litro di acqua. Fai bollire 5 minuti. Filtra e applica tiepido sulla parte lesa con compresse di garza per 20 minuti.

TAG
ARNICA
ERBE
DECOTTO
OMEOPATIA
ANTINFIAMMATORIO
DOLORI
MUSCOLARI
APPROFONDISCI
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?