Sos salute
Stitichezza? Un aiuto dai semi di canapa e dalle erbe cinesi

La stitichezza è un problema di difficile soluzione che affligge milioni di persone: ora un rimedio efficace potrebbe arrivare dall'oriente, grazie a ricercatori di Hong Kong

Stitichezza, la risolverà un estratto di erbe e semi?

Chi soffre di stitichezza avrà provato in mille modi, e spesso con scarso successo, a risolvere definitivamente il fastidioso disturbo. Un rimedio potrebbe arrivare dall'utilizzo di un estratto di erbe cinesi e semi della pianta di canapa. Ad affermarlo sono i ricercatori della Baptist University di Hong Kong in uno studio pubblicato recentemente dalla rivista The American Journal of Gastroenterology.

I risultati della ricerca fanno ben sperare

Alla ricerca sono state arruolate delle persone sofferenti di stitichezza che non avevano ancora trovato rimedi efficaci per il problema. Ad un gruppo sono state somministrate delle compresse contenenti un estratto del seme di canapa in associazione a delle erbe cinesi. All'altro gruppo è stato invece somministrato un semplice placebo, ovvero una compressa priva di effetti.

Benefici per quasi la metà dei partecipanti al test

Dalle analisi si è potuto constatare che più del 40% delle persone del primo gruppo sottoposte al test ha riportato notevoli benefici al problema della stitichezza. In particolare risultavano notevolmente ridotti quei fastidiosi sintomi come il dolore addominale e il senso di gonfiore. Non solo, con l'estratto di erbe e semi di canapa, alcuni dei problemi associati alla stitichezza come la difficoltà a prendere sonno, si sono ridotti in maniera significativa. Il risultato è un'ulteriore conferma di quanto alcuni degli estratti delle piante siano notevolmente capaci di correggere uno dei disturbi più fastidiosi dell'apparato digerente.

Daniele Banfi

APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?