Via i disturbi dei reni in tre mosse
Omeopatia

Via i disturbi dei reni in tre mosse

Dal buon funzionamento dei reni dipende il benessere di tutto l'organismo: con un tris di rimedi naturali indicati, liberi i reni dalle scorie

A cosa servono i reni?

La funzione dei reni è quella di filtrare il sangue identificando i prodotti del metabolismo da espellere per via urinaria. Oltre a questa funzione i reni hanno anche il compito di regolare il volume dei liquidi corporei, di ridurre le perdite di acqua e di altri costituenti dei liquidi corporei, come il glucosio, il sodio e il potassio e di mantenere l'equilibrio acido-base (il pH del sangue). I reni hanno anche il compito di secernere alcuni ormoni, in particolare la renina e l'aldosterone, implicati nella regolazione della pressione arteriosa, e l'eritropoietina, che agisce stimolando il midollo osseo a produrre le cellule del sangue.

L'omotossicologia aiuta a mantenerli in salute

Per un intervento depurativo generale sui reni il rimedio più indicato è solidago in versione compositum, nella quale è associato ad altri rimedi come Arsenicum album (D28), utile anche in presenza di calcoli urinari e Cuprum sulfuricum (D6) che risolve gli spasmi delle vie urinarie.

Come assumerlo: una fiala per bocca a giorni alterni oppure 20 gocce, in forma cosmoplex, 3 volte al giorno a giorni alterni per un mese.

Se ci sono calcoli fai così

In presenza di calcoli ai reni, l'omotossicologia propone una terapia valida in tutti i casi che non richiedono l'intervento chirurgico oppure in appoggio alle altre terapie della medicina convenzionale o ancora s per prevenire le recidive. In questi casi si ricorre preferibilmente a Pareira brava D3, in preparazione associata a Cantharis D5, Acidum nitricum D4 e Plumbum aceticum D6: se ne assume una compressa 3 volte al giorno per un mese. A questa si associa un rimedio utile per controllare gli eventuali processi infiammatori in atto, ossia Berberis in preparazione homaccord (in cui cioè il rimedio è presente a più diluizioni e associato ad altri due rimedi: Colocynthis e Veratrum album per gli spasmi e le coliche).

Uso e dosi: 10 gocce di ognuno dei medicinali 3 volte al giorno per non più di 4 settimane.

Come stimola i processi depuranti nei reni

Per gli stati di intossicazione come per esempio la nefrosi, la stimolazione della detossificazione e del drenaggio inizia preferibilmente con Populus tremuloides che tra l'altro contrasta la formazione di calcoli renali e urinari. Si assume preferibilmente in preparazione compositum, in cui è associato per esempio a Urtica urens D3, Scrophularia nodosa D3, Ortosiphon stamineus D3, composti riattivatori della diuresi.

Come fare: 10 gocce 3 volte al giorno per 4 settimane. In presenza di spasmi o coliche si può associare Berberis (vedi sopra).

TAG
RENI
OMEOPATIA
ERBE
TISANE
DEPURAZIONE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?