L’antico olio essenziale ayurvedico protegge bocca, esofago e stomaco e può sostituire il comune collutorio nei mesi invernali
Nei mesi invernali, il focus della prevenzione si concentra sugli organi più esposti all’attacco dei virus, in particolare sul sistema respiratorio e il cavo orale, in ossequio al vecchio detto “la salute comincia in bocca”. Mantenere denti e gengive in buona salute è infatti essenziale per prevenire infiammazioni e infezioni che non solo favoriscono la comparsa di carie, ma si propagano poi in tutte le direzioni, producendo tonsilliti e otiti e diffondendosi poi a stomaco e intestino. A questo scopo possiamo ricorrere ad un’antica pratica della medicina ayurvedica: l’oil pulling, che consiste nell’eseguire quotidianamente sciacqui orali con olio di sesamo.
Ripuliamo dalle scorie lingua e gengive
Gli studi microbiologici hanno dimostrato che questa pratica abbatte la carica batterica orale nella stessa misura dei battericidi usati nei collutori, ma con una importante differenza: mentre i battericidi possono creare resistenza batterica, rovinare lo smalto dentario e causare bruciore e infiammazione alle mucose orali, gli sciacqui all’olio di sesamo, dotato di proprietà antinfiammatorie, nutritive e lenitive, non solo mantengono la bocca in salute, ma apportano benefici a tutto il corpo, ringiovanendolo. Grazie alla sua viscosità, inoltre, l’olio assorbe e intrappola sia i batteri contenuti nel cavo orale sia le tossine presenti nelle mucose, che vengono quindi espulse alla fine degli sciacqui.
Prepariamolo così
La mattina fai uno sciacquo con un cucchiaio da tavola di olio di sesamo: versalo in bocca e “spingilo” a contatto coi denti, cercando di farlo passare tra un dente e l’altro e badando che entri in contatto con tutta la mucosa orale. Prosegui per 5 minuti, quindi sputa il tutto. Termina sciacquando la bocca con un bicchiere d’acqua calda e qualche goccia di limone.