Melissa e pino la coppia riequilibrante
Oli essenziali

Melissa e pino la coppia riequilibrante

Questi due oli essenziali leniscono gli sbalzi dell’attività tiroidea: quello di melissa contrasta nervosismo ansia e sudori, il pino vince la “malavoglia”

Quando la tiroide non funziona a dovere, cosa che può capitare di frequente non solo in presenza di patologie specifiche ma anche durante i cambi di stagione, la sintomatologia è molto chiara: cali energetici, sovrappeso, stanchezza cronica e affaticamento mentale nei casi di ipotiroidismo, irritabilità, insonnia, scarsa concentrazione, dimagrimento per le ipotesi di ipertiroidismo. In questi casi può essere d’aiuto una terapia a base di oli essenziali. Vediamo quali sono quelli adatti per le due diverse esigenze.

Contro l’ipertiroidismo

La dolcezza della melissa placa la tiroide “eccitata”

La melissa è la pianta prediletta dalle api: il suo nome deriva dal latino mellis (miele) e di questo prezioso alimento energetico e nel contempo calmante racchiude tutte le caratteristiche di forza e dolcezza: non a caso i monaci carmelitani ne ricavavano una famosa “acqua antisterica”. La farmacologia ne ha confermato l’efficacia sulla tiroide: la melissa ha infatti il potere di inibire l’attività di questa ghiandola interferendo sulla tireotropina, un ormone ipofisario che stimola la sovraproduzione degli ormoni tiroidei specifici e dà luogo a ipertiroidismo.

Le indicazioni

L’olio essenziale di melissa è il rimedio d’elezione per tutti i problemi di ipertiroidismo e per le somatizzazioni che ne derivano: sudorazione, tachicardie, ipertensione, insonnia, nervosismo, spasmi muscolari. Massaggiato sulla fronte nel punto corrispondente all’ipofisi (più o meno al centro delle sopracciglia) o inalato tramite suffumigi, favorisce il rilassamento e riequilibra il sistema neuroendocrino.

Per il massaggio rilassante

Diluire 3 gocce di olio essenziale di melissa in un cucchiaino di olio di mandorle dolci, e massaggiare il punto tra le sopracciglia con un movimento circolare antiorario, per qualche minuto.

Per i suffumigi armonizzanti

Versare in una piccola bacinella di acqua bollente 6 gocce di olio essenziale di melissa, e aspirare i vapori balsamici che si levano dal recipiente, fino a che l’acqua non si raffredda.

Contro l’ipotiroidismo

L’olio resinoso di pino dissolve la debolezza e dà forza

Il pino silvestre, simbolo di virilità, era onorato dagli Assiri come il “guardiano della vita” e considerato dai Greci come un pegno di rinascita. La medicina tradizionale raccomandava di passeggiare a primavera in un bosco di pini per ritrovare il proprio ritmo vitale, la gioia di vivere e per riacquistare l’equilibrio tra la componente attiva e quella passiva della propria personalità, suggerendo di appoggiare per un po' i palmi delle mani al tronco di questa conifera per scaricare le energie negative e ricaricarsi.

Le indicazioni

Le qualità stimolanti del pino sono state riconosciute anche dalla medicina moderna, che ne suggerisce l’impiego nei casi di impotenza e di rallentamento funzionale. Per questo trova impiego anche nei casi di ipofunzionamento tiroideo, un disturbo che si va sempre più diffondendo, in particolare tra le donne e che produce sintomi come facile affaticabilità, aumento di peso, caduta dei capelli, bradicardia, gonfiore. Massaggiato nel punto corrispondente alla posizione della tiroide (nella fossetta alla base del collo), frizionato sul corpo o vaporizzato nell’ambiente, l’olio essenziale di pino silvestre ricarica le funzioni vitali.

Per l’automassaggio stimolante

Diluire 3 gocce di olio essenziale di pino silvestre in un cucchiaino da caffè di olio di mandorle dolci e massaggiare delicatamente la fossetta situata alla base del collo, con movimenti circolari in senso orario.

Le frizioni anti stanchezza

Diluire 4 gocce di olio essenziale di pino in un cucchiaio di olio di jojoba, versarlo su una spugna e frizionare il corpo, sotto la doccia, ogni mattina.

TAG
MELISSA
PINO
OLIO ESSENZIALE
OLI ESSENZIALI
TIROIDE
ANSIA
NERVOSISMO
APPROFONDISCI
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?