Con l’arrivo della primavera, prendersi cura del proprio intestino è fondamentale per mantenersi in salute: scopri come fare
Al cambio di stagione e con l’arrivo della primavera il modo migliore per stare bene è prenderci cura del nostro intestino e del microbiota, l’insieme di microrganismi che lo popolano. È proprio grazie a loro che tutto nel nostro organismo funziona in modo migliore: scopriamo dunque le mosse migliori per stare subito meglio!
Le ultime ricerche pongono il colon e i suoi batteri al centro della nostra salute. È dall’intestino che dipendono le nostre difese immunitarie e noi possiamo fare moltissimo per potenziarle, favorendo, con la dieta e lo stile di vita, la proliferazione di “batteri buoni”: questi rappresentano la prima linea di difesa nei confronti di microrganismi patogeni e, inoltre, servono per “allenare” e rinforzare le nostre cellule immunitarie.
È poi importante anche aiutare le pareti intestinali a mantenersi integre, contrastando le infiammazioni: le mucose, infatti, svolgono un’importante funzione di barriera, evitando che patogeni e tossine entrino nel nostro corpo.
Per prenderci cura dell’intestino durante la primavera, dobbiamo consumare molte verdure e ortaggi di ogni tipo. Sono loro che, grazie alle loro fibre, rappresentano il nutrimento per i batteri benefici, disinfiammando e rinforzando le pareti intestinali.
Approfittiamo della primavera per mangiare asparagi, cavoletti di Bruxelles, piselli, cipolle e cipollotti, ma anche taccole e carciofi. Riduciamo invece le carni rosse, specie se lavorate, ed i prodotti industriali, ricchi di zuccheri e conservanti, dall'azione infiammante delle pareti intestinali.
I probiotici sono microrganismi vivi e attivi che arrivano nell’intestino e aiutano a ripopolare il nostro microbiota. Sono fondamentali, ad esempio, se si è stati ammalati e si è seguita una terapia antibiotica, necessaria in certi casi, ma capace di sbilanciare il nostro microbiota.
Tra i probiotici più utili ci sono quelli che contengono Saccharomyces boulardii: nonostante si tratti di un lievito, questo microrganismo svolge un’azione di rinforzo sulla nostra immunità.
Se poi si stanno organizzando i primi viaggi o le proprie vacanze, il Saccharomyces boulardii è ancora il probiotico che non può sicuramente mancare, alleato fondamentale contro gli episodi di diarrea che possono verificarsi.
A conferma di quanto il nostro intestino sia importante per le nostre difese, le ultime ricerche hanno evidenziato che esiste una relazione tra uno squilibrio del microbiota e la maggior tendenza a soffrire di raffreddori e di infezioni delle vie respiratorie di origine virale: queste, infatti, non sono solo un problema della stagione invernale, ma ci accompagnano anche in primavera.
In questo caso si rivelano utili prodotti in cui sono presenti i ceppi del tipo Bifidobacterium lactis, che porta con sé specifiche azioni immunomodulanti e antinfiammatorie, associati a betaglucani, speciali molecole che aumentano la nostra resistenza ai virus, e allo zinco, minerale indispensabile per ogni rinforzo immunitario.