Le essenze che aiutano a sbocciare
Fiori di Bach

Le essenze che aiutano a sbocciare

I fiori di bach favoriscono l’armonioso sviluppo delle ragazze nella fase più delicata dell'adolescenza, attenuando ansie, dolori, irregolarità mestruali e acne

La donna che sboccia (dal menarca in poi) entra nella cosiddetta “pubertà”: è questa la delicata fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, compresa tra i 9 e i 14 anni. È un momento critico per la bambina che si prepara a diventare donna perché l’energia femminile si concentra nella maturazione dell’apparato riproduttivo e all’improvviso prorompe nella forma di un corpo nuovo. L’arrivo delle prime mestruazioni (menarca) si accompagna alla comparsa dei caratteri sessuali secondari (seno e peli su pube e ascelle).

Un momento della vita bello e difficile

A livello emotivo, in questa fase sono frequenti nella giovane adolescente i repentini cambi d’umore, la tristezza per una stagione della vita che sta tramontando e le ansie per nuovi orizzonti che si spalancano ma che possono riservare imponderabili sorprese. Per questo durante la pubertà i rimedi naturali dovranno tenere conto sia delle problematiche di tipo fisico (dolori, irregolarità del ciclo, perdite troppo abbondanti o troppo scarse ecc.) ma anche e soprattutto della sfera emotiva, che gioca un ruolo di primo piano per determinare un corretto sviluppo del “femminile”.

La prima cura? I fiori di Bach

Curano i disturbi emotivi tipici della pubertà e hanno anche positive ricadute fisiche sul ciclo, la sua durata e l’eventuale presenza di malessere e dolore.


Sul piano fisico

Per il mestruazioni dolorose (dismenorrea)

Centaury: è il fiore di bach del “femminile ancora irrisolto”, dolente, che non sa trovare un equilibrio.

Per le mestruazioni scarse o assenti

  • Wild Oat: lavora sull’indeterminazione, sulla non scelta di cosa essere e dunque sul confine che separa la bambina dalla donna.
  • Crab Apple: riduce la vergogna o il fastidio di avere il ciclo, fonte di imbarazzo e “sporcizia”.
  • Star of Bethlehem: è il rimedio giusto se un evento traumatizzante ha bloccato le mestruazioni.

Per le mestruazioni troppo abbondanti

Chicory: è il fiore consigliato alla ragazzina disorientata e frustrata nell’espressione della sua affettività, nel suo desiderio di donarsi come donna e di ricevere altrettanto.

 A livello emotivo
 

  • Walnut: è il fiore di Bach di tutti i periodi di cambiamento, quindi favorisce l’adattamento anche durante la pubertà. Porta equilibrio nello sviluppo della personalità e migliora l’accettazione della “nuova donna”.
  • Crab apple: è il rimedio per chi ha vergogna del proprio nuovo corpo e si trova a disagio (per esempio a causa dell’acne o di un seno troppo prorompente su un corpo ancora acerbo).
  • Larch: ideale se vi sono insicurezza e mancanza di autostima. In associazione a Mimulus cura la paura di affrontare gli altri, ansia, rossori.
  • Schleranthus: regola l’umore.

Come utilizzare i Fiori di Bach

Metti 4 gocce del fiore prescelto (o 2 gocce di ogni fiore se ne utilizzi più d’uno) in 30 cc di acqua minerale naturale con un cucchiaino di brandy. Assumi 4 gocce di questa miscela 4 volte al giorno per 3 settimane.

TAG
MESTRUAZIONI
PUBERTÀ
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?