I fiori di bach favoriscono l’armonioso sviluppo delle ragazze nella fase più delicata dell'adolescenza, attenuando ansie, dolori, irregolarità mestruali e acne
La donna che sboccia (dal menarca in poi) entra nella cosiddetta “pubertà”: è questa la delicata fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, compresa tra i 9 e i 14 anni. È un momento critico per la bambina che si prepara a diventare donna perché l’energia femminile si concentra nella maturazione dell’apparato riproduttivo e all’improvviso prorompe nella forma di un corpo nuovo. L’arrivo delle prime mestruazioni (menarca) si accompagna alla comparsa dei caratteri sessuali secondari (seno e peli su pube e ascelle).
A livello emotivo, in questa fase sono frequenti nella giovane adolescente i repentini cambi d’umore, la tristezza per una stagione della vita che sta tramontando e le ansie per nuovi orizzonti che si spalancano ma che possono riservare imponderabili sorprese. Per questo durante la pubertà i rimedi naturali dovranno tenere conto sia delle problematiche di tipo fisico (dolori, irregolarità del ciclo, perdite troppo abbondanti o troppo scarse ecc.) ma anche e soprattutto della sfera emotiva, che gioca un ruolo di primo piano per determinare un corretto sviluppo del “femminile”.
Curano i disturbi emotivi tipici della pubertà e hanno anche positive ricadute fisiche sul ciclo, la sua durata e l’eventuale presenza di malessere e dolore.
Centaury: è il fiore di bach del “femminile ancora irrisolto”, dolente, che non sa trovare un equilibrio.
Chicory: è il fiore consigliato alla ragazzina disorientata e frustrata nell’espressione della sua affettività, nel suo desiderio di donarsi come donna e di ricevere altrettanto.
Metti 4 gocce del fiore prescelto (o 2 gocce di ogni fiore se ne utilizzi più d’uno) in 30 cc di acqua minerale naturale con un cucchiaino di brandy. Assumi 4 gocce di questa miscela 4 volte al giorno per 3 settimane.