Cherry Plum placa le tensioni di fine inverno
Fiori di Bach

Cherry Plum placa le tensioni di fine inverno

Questo fiore di Bach è un ottimo rimedio per superare gli acciacchi del periodo; Cherry plum va bene anche per emicrania e disturbi premestruali

Cherry Plum, sentinella della primavera in arrivo

Che spettacolo la fioritura del mirabolano, la pianta da cui si deriva il fiore di Bach Cherry Plum! Alla fine di febbraio, quando gli altri alberi sono ancora spogli, sui rami di questa pianticella cespugliosa compare improvvisamente una fitta nuvola di fiori bianchissimi, quasi ad annunciare il risveglio della natura dopo il lungo letargo invernale. Con queste corolle dal profumo intenso si prepara Cherry Plum, un fiore di Bach dalla potente azione tranquillizzante, utile per calmare gli stati di forte ansia, angoscia e iper-emotività.

Un fiore di Bach perfetto per gli emotivi

Il rimedio è indicato per le persone impulsive, che tendono a perdere il controllo delle proprie emozioni e "cedono" a scoppi di aggressività. Grazie alla sua azione rilassante, il fiore di Bach Cherry Plum contribuisce a calmare le tensioni psicofisiche e si dimostra un efficace coadiuvante in caso di forti e improvvisi attacchi di emicrania, dolori cervicali, palpitazioni, tensione premestruale, sonno agitato. Il fiore di Bach è inoltre adatto per tenere sotto controllo i tic nervosi, in persone di ogni età.

Cherry plum funziona anche come impacco anti-cervicale

In caso di forte mal di testa causato da stanchezza, stress, crisi di emotività oppure colpi di freddo o attacchi di sinusite, può essere d'aiuto un impacco locale a base di Cherry Plum. Basta versare 10 gocce del rimedio in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, immergere una garza, strizzarla e applicare sulla fronte per 10 minuti o fino a miglioramento.

Come fare

Versare 4 gocce di Cherry Plum in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.

Aiuta i piccoli in caso di balbuzie e per non fare la pipì a letto

Cherry Plum è utile per i problemi di balbuzie che affliggono frequentemente i bambini in età prescolare. Il disturbo (spesso transitorio, ma che tanto preoccupa i genitori) è dovuto per lo più a stati di ansia e tensione nervosa, che possono trarre grande beneficio dall'assunzione del rimedio (ottimo in associazione ad un altro fiore di Bach, Agrimony,  per contrastare l'insicurezza). La miscela aiuta i piccoli a sentirsi più calmi e fiduciosi, migliorandone il linguaggio e le capacità espressive, ma si dimostra indicata anche in caso di enuresi notturna.

Uso e dosaggi di Cherry plum con i bambini

Il dosaggio e le modalità di preparazione dei fiori di Bach sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini può essere più comodo diluire le gocce in un bicchiere d'acqua, spremuta o succo di frutta.

APPROFONDISCI
La nuova guida ai fiori di Bach
La nuova guida ai fiori di Bach

In questo libro trovi i trentotto fiori di Bach, descritti uno a uno, il test...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?