Tensioni da stress? Ti aiuta un fiore californiano
Fiori di Bach

Tensioni da stress? Ti aiuta un fiore californiano

Le tensioni da stress possono essere affrontate con Penstemon, un rimedio floriterapico che ti fa evitare le somatizzazioni da eventi negativi e aiuta anche respirare bene

È una piccola pianticella spontanea tipica delle zone montane della California, dove forma larghi cespugli “arrampicandosi” con forza su terreni aspri e rocciosi. Con i graziosi fiorellini blu-viola del Penstemon, simili a fitte campanelle tubolari, viene preparata un’essenza floreale di grande potenza energetica, in grado di trasmettere forza e coraggio alle persone provate da avversità ed eventi dolorosi della vita, e che si sentono tristi, scoraggiate, avvilite e amareggiate e che possono somatizzare tutto questo con frequenti tensioni e contratture. Questo stato d’animopessimista può essere la conseguenza di lutti, perdite economiche, malattie fisiche, disabilità o incidenti, o più comunemente di situazioni familiari o professionali difficili e fonte di preoccupazione.

LEGGI ANCHEi rimedi naturali contro lo stress

Purifica anche pelle e respiro

A livello fisico, un prolungato senso di stress, frustrazione e sfiducia può “somatizzarsi” sulla pelle anche sotto forma di eczemi, dermatiti o psoriasi, mentre il continuo vittimismo e il senso di autocommiserazione possono facilitare l’insorgere ditensioni muscolari, rigidità, dolori alle spalle e alla schiena e mal di testa. Penstemon aiuta a risvegliare la capacità di reagire alle difficoltà e infonde coraggio e fiducia di riuscire. Il rimedio svolge anche un’azione riequilibrante sulla zona dei bronchi e dei polmoni e può essere utilizzato come coadiuvante in caso di disturbi respiratorispesso peggiorati da stati di tristezza e sofferenza psicologica.

Usa così questo fiore californiano

Versa 4 gocce di Penstemon in una boccetta con contagocce da 30 ml. Aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti. Per alleviare i disturbi muscolo-tensivi causati dai continui pensieri di autocommiserazione, si dimostra utile un massaggio su collo, nuca e spalle con Penstemon. Emulsiona 10 gocce del rimedio in 30 ml di crema base e applica sulle zone doloranti con movimenti circolari.

TAG
FIORI DI BACH
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?