L'eritema e le irritazioni della pelle dovuti alla sudorazione possono essere trattati efficacemente con i fiori del tiglio che calma e aiuta a regolare la traspirazione
Se soffri di eritema, o di irritazioni alla pelle, puoi trovare beneficio dai i fiori del tiglio (sotto forma di macerato glicerico), che aiutano a regolare la traspirazione in modo naturale e la rendono meno evidente. I fiori del tiglio sono da sempre usati per preparare tisane aromatiche e curative, ma sono efficaci anche contro l'eritema provocato dalla sudorazione abbondante tipica di questa stagione. Proprio le corolle, infatti, racchiudono un concentrato di principi attivi, tra cui oli volatili, flavonoidi e complessi polifenolici che, insieme, hanno un effetto sedativo dolce ma efficace sulla pelle colpita da eritema. Il tiglio è noto soprattutto per la sua azione riequilibrante a livello del sistema nervoso e cardiocircolatorio; i suoi estratti abbassano la pressione e attenuano la tachicardia, che col caldo si fa più intensa, riducendo anche la produzione di sudore.
LEGGI ANCHEi rimedi giusti contro eritemi e punture
A provocare un'eccessiva sudorazione, con conseguenti irritazioni della pelle ed eritema, non sono solo lo stress o il caldo eccessivo ma sono anche le emozioni forti, che possono mandare in tilt il sistema neurovegetativo, e determinare una sudorazione più intensa della norma. In entrambi i casi, il tiglio è utilissimo, grazie ai suoi effetti leggermente sedativi, ma anche perché i suoi fiori favoriscono l’eliminazione delle tossine e depurano i liquidi interni e il sudore, contrastando i cattivi odori e soprattutto l'eritema.
Gli estratti di tiglio si possono assumere sotto forma di infuso (un cucchiaio in 200 ml di acqua bollente per 5-10 minuti), che in questa stagione è ottimo anche freddo. Anche il gemmoderivato è molto indicato per la sua azione rilassante, che riduce il livello di agitazione e nervosismo. Se ne prendono 30-50 gocce 2 volte al giorno, lontano dai pasti.
Ma il rimedio forse più indicato contro l'eritema è il bagno arricchito di fiori di tiglio, per un’azione dolcemente calmante e depurativa sulla pelle. Arricchisci l’acqua del bagno tiepida con un infuso di tiglio concentrato (500 ml di acqua per 4 cucchiai di fi ori di tiglio). Immergiti e lascia che i vapori esercitino il loro effetto distensivo e calmante. Per un effetto potenziato, puoi anche associare al tiglio la magnolia: metti qualche goccia di entrambi gli oli essenziali nel diffusore per aromi, in camera da letto, mezz’ora prima di dormire.