Tisana di boldo, melissa e arancio amaro: favorisce il sonno e rigenera il corpo
Erbe e fitoterapia

Tisana di boldo, melissa e arancio amaro: favorisce il sonno e rigenera il corpo

Questo mix di erbe dissolve le tensioni, favorisce la digestione e aiuta l’organismo a ricaricarsi durante il sonno

Con la riduzione della luminosità all’ora del tramonto, i tessuti cerebrali tendono a modificare la loro attività. Per effetto del buio aumenta infatti la secrezione di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale coinvolto in numerosi processi fisiologici: la melatonina infatti ha un’azione anti infiammatoria e regolarizza il ritmo sonno-veglia che spesso viene turbato dal cambio di stagione ed è tra le prime cause di malessere. A livello psicofisico la sera si notano più affaticamento, talvolta fame nervosa, ansia, malumore e cali fisici.

Per ovviare a questi disagi, per sfruttare al meglio le ore notturne e favorire il riposo dell’organismo, la fitoterapia ci viene incontro proponendoci dei semplici rimedi naturali, grazie ai quali il cervello e i tessuti possono essere rigenerati.

Dopo cena bevi una tisana a base di boldo, melissa e scorza di arancio amaro

Il boldo è una pianta che depura il fegato, è digestiva e leggermente lassativa. Le sue foglie contengono oli essenziali, flavonoidi e alcaloidi (boldina) che conferiscono alla pianta una generale azione disintossicante. Fluidifica la bile e ne aumenta la secrezione. Possiede proprietà digestive in quanto favorisce la secrezione gastrica e migliora la digestione dei grassi. Ha un’azione leggermente lassativa perché migliora la funzionalità enterica.

La melissa è una pianta nota per le sue proprietà sedative e calmanti che conciliano il sonno. Grazie all’olio essenziale contenuto nelle sue foglie è utile anche nel caso di mal di testa. Presa dopo i pasti facilita la digestione e riduce i sintomi della gastrite.

La scorza di arancio amaro, ha un’azione decongestionante, digestiva e calmante.

Come preparare la tisana di boldo, melissa e arancio amaro

Prepara il mix di erbe (le trovi in erboristeria) e poni la miscela in una tazza di acqua calda. Tieni in infusione 10 minuti, filtra e bevi.

TAG
TISANA
ARANCIO AMARO
MELISSA
BOLDO
DIGESTION
SONNO
MELATONINA
APPROFONDISCI
Sambuco, menta e melissa
Sambuco, menta e melissa
Tre piante preziose per la salute e il benessere: curano stomaco e intestino, placano dolori e ansia
CONSIGLIATO PER TE
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?